26 Oct, 2025 - 16:50

Dossier Stadio-Clinica, cosa dicono le carte: un percorso per districarsi tra atti, leggi e domande dei tifosi

Dossier Stadio-Clinica, cosa dicono le carte: un percorso per districarsi tra atti, leggi e domande dei tifosi

Tra carte, ricorsi e interpretazioni, il progetto Stadio-Clinica di Terni è tornato al centro del dibattito pubblico. Per fare chiarezza sulle domande che ci vengono sempre più spesso rivolte dai nostri lettori e dai tifosi, abbiamo analizzato i documenti ufficiali: la determina dirigenziale del responsabile unico del procedimento del Comune di Terni del 23 luglio 2025 impugnata dalla Regione Umbria, la convenzione sottoscritta tra Comune di Terni e Ternana Calcio Spa, il Piano economico finanziario del progetto, il verbale conclusivo della Conferenza dei servizi del 2022, la legge n. 241/1990 che regola il funzionamento delle Conferenze dei servizi e la legge Stadi e successive modifiche e integrazioni.

Per sgombrare il campo dagli equivoci, non siamo entrati minimamente e volutamente nel merito dei contenuti del ricorso della Regione Umbria e non abbiamo interpellato e ascoltato i legali di Comune di Terni e Ternana Calcio. Ciò per mantenere la massima oggettività possibile nel rispondere alle domande che ci sono state poste.

Abbiamo sottoposto le risposte alla revisione di legali indipendenti ed esperti del settore del project financing.

Ecco le tre puntate della nostra inchiesta per farsi un'idea sul contenzioso che ha acceso una battaglia politica e istituzionale senza precedenti in Umbria

La struttura sanitaria (1)

Il conflitto istituzionale (2)

Il nuovo Stadio (3)

AUTORE
foto autore
Federico Zacaglioni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE