Appena terminata la messa di San Valentino, Stefano Bandecchi viene accerchiato dai cronisti. La giunta c’è. I nomi sono noti. E' quella anticipata ieri sera in esclusiva da Tag24 Umbria che ha raccolto, trovando conferme autorevoli, tutte le indiscrezioni trapelate dalle chat riservate dei consiglieri comunali della maggioranza.
Le telefonate ai diretti interessati, le riconfermate Michela Bordoni e Alessandra Salinetti, Paolo Tagliavento AD di Ternana Women, i presidenti delle municipalizzate Gabriele Ghione e Alessandro Virili e l'insegnante e giornalista Tiziana Laudadio, non sono ancora partite. E Bandecchi nonmente, perché chi scrive ha ricevuto ieri sera richieste di chiarimento e di conferma anche da molti dei diretti interessati.
Il sindaco Stefano Bandecchi ci tiene, per correttezza istituzionale, a chiarire proprio questo passaggio che ha fatto discutere: i nominativi sono usciti sulla stampa prima che lui parlasse con gli assessori designati. Nessuna smentita sulla composizione, però. Anzi un'implicita e diretta conferma totale delle nostre anticipazioni. Piuttosto una questione di tempi e metodo da aggiustare. Prima ci sarà il confronto con i consiglieri di maggioranza. Poi le chiamate ufficiali.

Sindaco, la giunta è fatta?
“Veramente io non ho ancora fatto la giunta. Ho letto come voi i nomi sulla stampa”.
Sta dicendo che i nomi pubblicati sono corretti?
“Ho preso atto dei nomi che ho letto. Presumibilmente saranno quei nomi, anzi sicuramente saranno quei nomi. A meno che qualcuno non dica di no. Però nessuna di quelle persone è stata ancora da me sentita”.
Quindi gli assessori designati l'hanno saputo dai giornali?
“Mi dispiace anche del fatto che le persone stesse hanno letto sul web e poi riprese dalla stampa queste cose. Io non ho ancora avuto il piacere di parlare con nessuno. Non ho ancora telefonato a nessuno”.

Eppure la città già conosce la squadra.
“I giornali già ne parlano e io non ho parlato con nessuno. Ho visto Virili oggi qui in chiesa, ma non ci ho ancora parlato. Ghione non lo sento da tre mesi, quindi non lo so quello che mi diranno quando li chiamerò dopo il confronto coi consiglieri”.
Quando ufficializzerà tutto?
“Io proporrò ai consiglieri di maggioranza questa giunta. Poi aspetterò le loro risposte. Incontrerò il gruppo consiliare lunedì alle 18 e farò le telefonate alle persone che la stampa ha indicato”.
Perché lunedì alle 18?
“Ho comunicato la mia short list ai consiglieri, ieri sera, perché avevo un appuntamento con la maggioranza dopo il week end. Quindi dovevo comunicare a loro i nomi che intendevo fare. Oggi li sanno tutti i ternani, ma le persone in questione non sono ancora state avvertite”.
Insomma, un ultimo fine settimana da sindaco senza assessori?
“Non ho ancora la giunta ufficialmente. In questo momento sono veramente solo… Non c’è la giunta che è uscita, non c’è la giunta che deve entrare. Adesso faccio una battuta che andrà su tutti i giornali. Finalmente mi godo un momento da dittatore unico”.
Nessun passo indietro sulla linea?
“Ci sono cose nella vita che servono da insegnamento. Poi bisogna dimostrare che uomini si è. Io sono fatto così. Provo a dire quale linea desidero, poi decido. Mi assumo ogni responsabilità delle mie decisioni”.
E se la maggioranza non dovesse condividere la proposta?
“Io mi rivolgo ai miei consiglieri. Se accetteranno quello che ho proposto andrò avanti. Hanno la libertà di dire che non siamo d’accordo e quindi sciogliamo questo Consiglio comunale”.

La sua è una maggioranza solida?
“La maggioranza è maggioranza. La mia, come dicono anche nell’opposizione, è una maggioranza bulgara. L’opposizione non ha mai saputo relazionarsi con me. Io parlerò con i miei. Se decideranno di andare avanti, andremo avanti”.
E se dovessero dirle di no? Avanzare obiezioni?
“Non so nemmeno se lunedì dopo le 18 ci sarà ancora il sindaco a Terni. Se non si va avanti, io un lavoro ce l’ho, su tutto il mondo”.
La squadra indicata resta quella circolata nelle ultime ore. Il sindaco non la smentisce. Rivendica però il passaggio politico interno alla maggioranza prima della formalizzazione. Via verso Narni e verso la partita della Ternana Women. Lunedì il confronto. Poi le telefonate. Poi l’ufficialità.