18 Jan, 2026 - 09:00

Trasversale Terni-Civitavecchia, via libera alla cantierizzazione fino a Tarquinia. Melasecche (Lega): "Passo storico per l'Umbria"

Trasversale Terni-Civitavecchia, via libera alla cantierizzazione fino a Tarquinia. Melasecche (Lega): "Passo storico per l'Umbria"

È una notizia che parla soprattutto al Sud dell'Umbria, alla sua industria e alle sue ambizioni logistiche. L'autorizzazione alla cantierizzazione della Trasversale Terni-Orte-Civitavecchia fino a Tarquinia segna una tappa decisiva per un progetto che per decenni è rimasto sulla carta. A darne lettura, sottolineandone il valore territoriale, è Enrico Melasecche, capogruppo regionale della Lega Umbria e vice presidente della Commissione Trasporti. Per lui, che da assessore ha seguito il dossier, si tratta del primo, concreto passo per dare al cuore produttivo della regione uno sbocco moderno sul Tirreno.

“La notizia dell’autorizzazione alla cantierizzazione fino a Tarquinia della Trasversale Terni-Orte-Civitavecchia, rappresenta un passo concreto in avanti su un’opera attesa da decenni e di grande rilevanza strategica per l'Umbria”, afferma Melasecche.

Il politico, nel rilasciare le dichiarazioni, precisa immediatamente il baricentro dell'opera: “Si tratta di un passaggio importante perché consente di avviarsi al completamento di un collegamento fondamentale tra l’Umbria e il porto di Civitavecchia”. Un'affermazione che va letta soprattutto in ottica territoriale. La direttrice interessata, infatti, serve in modo primario il comprensorio di Terni, l'area di Spoleto e i territori dell'Umbria sud-occidentale, tradizionalmente più orientati verso la costa laziale che verso l'Adriatico.

Un collegamento vitale per le imprese della bassa Umbria

Le parole di Melasecche scendono nel dettaglio degli effetti economici, confermando che i principali beneficiari risiedono nel Sud della regione“La Trasversale Terni-Orte-Civitavecchia è infatti di vitale importanza non solo per le Acciaierie di Terni, ma anche per le industrie meccaniche e olearie dell’area di Spoleto e per l’intero sistema logistico regionale”, spiega.

È la conferma che l'asse strategico è quello sud-ovest. Il collegamento diretto e veloce con il porto di Civitavecchia significa per queste aziende tempi di trasporto ridotti e costi di logistica contenuti, fattori decisivi per la competitività sui mercati internazionali. Melasecche cita un lavoro già in corso che anticipa i benefici: “L’ANAS sta nel frattempo procedendo nella ricostruzione di alcuni viadotti che consentiranno di avviare dalle acciaierie di Terni i coils e i fucinati di grandi dimensioni verso l’esportazione”. Un intervento propedeutico che dimostra l'urgenza, per il polo industriale di Terni, di avere un accesso efficiente al mare.

La nuova via per il turismo dal porto di Civitavecchia

L'analisi del capogruppo leghista estende i vantaggi dell'opera anche al turismo, con ricadute potenziali significative per l'Umbria meridionale. Il riferimento è al flusso crocieristico del porto di Civitavecchia, che con oltre 3,5 milioni di passeggeri all'anno rappresenta un serbatoio di visitatori ancora poco intercettato dall'entroterra umbro per via dei collegamenti attuali.

“Un flusso in costante crescita che, grazie a collegamenti infrastrutturali più efficienti, può tradursi in nuove opportunità anche per il turismo umbro”, osserva Melasecche. La logica è quella di includere le bellezze del Sud dell'Umbria - a partire da attrattori unici come la Cascata delle Marmore - negli itinerari di chi sbarca nel lazio. Una possibilità che potrebbe rivitalizzare l'offerta turistica delle aree più vicine al tracciato della Trasversale.

“La cantierizzazione del tratto fino a Tarquinia rappresenta dunque un segnale positivo all’interno di un percorso più ampio che richiede continuità e attenzione”, conclude Melasecche. Ma il traguardo non è ancora completo. Resta da definire l'ultimo segmento, Tarquinia-Civitavecchia. Per questo l'esponente della Lega Umbria rivolge un appello all'attuale giunta regionale, affinché prosegua il lavoro per “giungere quanto prima alla formale definizione dell’ultimo stralcio”. Un invito a non disperdere l'eredità di un progetto che, finalmente, sembra aver imboccato la retta finale.

AUTORE
foto autore
Federico Zacaglioni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE