17 Jan, 2026 - 08:15

Ordine dei commercialisti di Terni, Stellati doppia Forti e prende in mano l'eredità di Campagna

Ordine dei commercialisti di Terni, Stellati doppia Forti e prende in mano l'eredità di Campagna

Non c'è praticamente stata partita nelle elezioni per il rinnovo del presidente e del consiglio direttivo dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili (ODCEC) di Terni, dove il nuovo presidente Stefano Stellati ha praticamente più che doppiato il suo sfidante, l'amministratore unico della Ternana Calcio Fabio Forti è stato infatti praticamente doppiato.

Le elezioni telematiche del 15-16 gennaio 2026 hanno disegnato una geografia netta: Stellati, capolista della Lista 1 “Uniti per la Professione” e sostenuto dal presidente uscente Carmelo Campagna, ha ottenuto 205 voti. Un plebiscito che ha visto fermarsi a 79 preferenze il consenso per Fabio Forti, leader della Lista 2 “Colleghi, non rivali”. Un verdetto che non ammette repliche: due terzi dei professionisti ternani hanno puntato sul profilo giovane e dinamico di Stellati, scegliendo chi raccoglierà per i prossimi quattro anni l’eredità di una figura di peso come quella di Carmelo Campagna.

Un passaggio di testimone carico di significati

A poche ore dalla proclamazione, il neo-presidente Stefano Stellati ha commentato il risultato con soddisfazione ma anche con la consapevolezza del lavoro che lo attende. “Sono davvero soddisfatto del risultato di oggi e voglio esprimere la mia più sincera gratitudine a tutti i colleghi che mi hanno supportato in questo viaggio”, ha dichiarato. “Sono consapevole che il compito sarà impegnativo. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare il ruolo del nostro Ordine: un Ordine inclusivo, rappresentativo, riconosciuto e riconoscibile”.

Stellati ha quindi tracciato le linee del suo mandato: “Ci impegneremo per realizzare il nostro programma, puntando alla formazione di qualità, al riconoscimento del nostro ruolo sociale e di rappresentanza verso gli enti, ma non trascurando le esigenze degli iscritti per fornire un punto di riferimento e di ascolto per tutti”. Una dichiarazione che delinea un’agenda fitta, bilanciata tra l’ascolto della base e la proiezione esterna della categoria.

La competizione per la successione a Carmelo Campagna era molto sentita nel ristretto ma influente mondo professionale ternano. Campagna ha guidato l’Ordine negli ultimi anni, ricoprendo contemporaneamente incarichi di vertice in Gepafin e nella Banca Centro Toscana Umbria, incarnando un legame solido tra la professione, la finanza e l’amministrazione del territorio. Stellati ne raccoglie il testimone con un'idea di rinnovamento nella continuiotà che non rappresenta un dettaglio, ma un passaggio di consegne soft che non ha dato spazio a ipotesi di stravolgimento delle linee guida di un Ordine prestigioso e molto partecipato dalla categoria.

Oltre al presidente e al consiglio, il voto ha rinnovato anche il collegio dei revisori dei conti e il comitato pari opportunità, segnando un rinnovamento completo degli organi istituzionali dell’Ordine.

Il profilo del vincitore: radicamento territoriale e specializzazione in governance e crisi d’impresa

Chi è Stefano Stellati, il commercialista di 40 anni che ha convinto così largamente i suoi colleghi? Il suo profilo professionale spiega molto del suo successo. Specializzato in crisi d’impresa, revisione contabile e governance, Stellati è titolare di uno studio a Terni con un team strutturato e un portafoglio clienti ampio. La sua attività spazia dalla presidenza di collegi sindacali a consulenze fiscali e societarie, con un focus particolare sul credito agevolato.

Il suo curriculum istituzionale parla di un radicamento progressivo e solido nella categoria. È stato Presidente dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Terni dal 2014 al 2021, ruolo che gli ha permesso di costruire una vasta rete di contatti tra i professionisti under 40. Successivamente, è entrato nel consiglio uscente come Segretario, posizione che lo ha messo al centro della macchina ordinistica. Attualmente ricopre incarichi di controllo in realtà significative del territorio, come il collegio sindacale di Santangelo Group, la presidenza del collegio revisori dell’Ordine dei Veterinari di Terni e della CISL Umbria. Questo percorso, unito alla docenza in corsi per l’esame di Stato e in materie fiscali, gli ha garantito una visibilità e una credibilità che si sono tradotte in voti.

La sua vittoria rappresenta la scelta della maggioranza dei commercialisti ternani per un professionista tecnicamente preparato, con una visione chiara della rappresentanza e un profilo maggiormente riconoscibile nella categoria rispetto a quello di Fabio Forti, la cui figura pubblica nelle ultime settimane si è inevitabilmente legata alle turbolente vicende della Ternana Calcio. Per Stefano Stellati, dunque, si apre ora la fase più difficile: quella di tradurre in fatti un programma ambizioso e di guidare l’Ordine ternano in un momento economico e normativo di grande complessità, cercando di onorare l’eredità ricevuta e di lasciare, a sua volta, il segno.

AUTORE
foto autore
Redazione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE