05 Feb, 2026 - 12:00

Sit-in a Perugia, Bandecchi: “L’ospedale di Terni? Un problema di tutta l’Umbria; non possono continuare a prenderci in giro”

Sit-in a Perugia, Bandecchi: “L’ospedale di Terni? Un problema di tutta l’Umbria; non possono continuare a prenderci in giro”

Il sit-in per l'ospedale di Terni è giunto a Perugia. Due pullman hanno raggiunto il capoluogo di Regione e da Terni sono giunti due pullman con tanti cittadini ternani. Anche Stefano Bandecchi ha raggiunto il presidio e davanti ai giornalisti ha raccontato le motivazioni del sit-in. 

Sit-in a Perugia, Stefano Bandecchi: "Si continuano a dire grandi bugie ai ternani"

Dopo le parole del vicesindaco di Terni, anche Stefano Bandecchi è intervenuto fuori Palazzo Cesaroni: "Qui non è un problema di Perugia o di Terni ma è un problema dell’Umbria - le prime parole del sindaco di Terni, Stefano Bandecchi - Hanno aumentato le tasse a tutti gli umbri. Hanno detto che incasseranno 180 milioni in più. Io so che loro che con questi 180 milioni in più l’ospedale non riusciranno a farlo. Finché c’è Bandecchi come sindaco di Terni, l’ospedale si costruisce. Abbiamo sentito che serviranno ancora 11 mesi per poter scegliere un luogo, anche se credo che il comune di Terni sappia già quali luoghi potrebbero essere usati. Perderemo, quindi, un altro anno solo per sapere dov’è un luogo e c’è stato detto che serviranno 780 milioni ma al momento non c’è una lira. Si continuano a dire grandi bugie ai ternani, col famoso art. 20 che, sporzionato, fa tornare all’Umbria 19 milioni. Mi sembra che da 780 a 19 milioni ci sia una differenza e, quindi, qualcuno non dovrebbe parlare dell’art. 20. Se fra tre mesi ci danno un posto, almeno cominciamo a lavorare sul posto".

"Qualcuno deve parlare di denaro pubblico se il Governo centrale ci fornisce 780 milioni e, invece, sento parlare di Inail - ha insistito Bandecchi - L’ospedale che vogliono costruire a Narni e Amelia parte da 90 e arriva quasi a 190. Ricordo che un privato, pochi mesi fa, ci offriva un ospedale che sarebbe stato pronto tra un anno e questo sarebbe costato tra i 220 ai 270 milioni. Se avessimo pagato questo privato, anche con gli interessi pazzeschi, saremmo arrivati a 350 milioni, una cifra che oggi non basta, a detta della Regione, che non basta neanche a riflettere. Si parla di un ospedale ternano non fatto con i soldi dello Stato ma i soldi dell’Inail o con cassa depositi e prestiti".

Bandecchi: "Qui per ricordare che a Terni non siamo tutti scemi"

"Questo presidio, quindi, non di partito e fatto senza nessun colore politico è un presidio di cittadini ternani - ha ricordato Bandecchi - Sarei venuto anche da solo essendo il Primo Cittadino ma sono qui perché i ternani mi hanno votato. Siamo qui per ricordare a questo Palazzo che a Terni non siamo tutti scemi e non possono continuare a prenderci in giro".

"Volevo ricordare che se dobbiamo tenere un ospedale per 11-12 anni c’è un problema perché l’ospedale di Terni non è antisismico ed è in deroga - ha concluso il primo cittadini di Terni - Non c’è l’aria condizionata e non ci sono i servizi adeguati per una struttura che possa definirsi moderna nel 2026. Ci serviranno 70-80 milioni, oltre ai 70 già spesi e documentati per il vecchio ospedale di Terni".

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE