E' il giorno del consiglio comunale in cui Stefano Bandecchi presenterà la sua giunta comunale nata dopo il blitz di San Valentino, che ha azzerato l'esecutivo. L'operazione, che il primo cittadino aveva annunciato di voler chiudere in dieci giorni, lo impegnerà ancora qualche giorno per le riflessioni in corso sul nome dell'ultimo assessore, quello ai lavori pubblici e urbanistica, come anticipato da Tag24 Umbria.

Dopo le frizioni interne alla giunta comunale che hanno portato all'azzeramento dell'esecutivo da parte del sindaco Bandecchi, non era scontato - nonostante i segnali positivi degli ultimi giorni - che la maggioranza di Alternativa Popolare si presentasse compatta. Invece ,il gruppo consiliare ha garantito il numero legale e l'apertura del consiglio comunale. La manovra Bandecchi passa per ora liscia e senza strascichi.
Il sindaco Bandecchi apre il consiglio comunale con l'annuncio che la giunta comunale è costituita e che gli assessori individuati stanno sottoscrivendo i decreti di nomina con gli uffici del gabinetto del sindaco.
"Mi prendo ancora qualche giorno per un'ultima riflessione sul sesto nome - ha detto Bandecchi aprendo la seduta del consiglio comunale con la sua comunicazione -. Sto valutando alcuni fattori e trattengo le deleghe nella persona del primo cittadino le deleghe che assegnerò entro qualche giorno".
Bandecchi ha presentato i nuovi assessori in ordine alfabetico: Bordoni, Ghione, Laudadio, Salinetti e Tagliavento, vicesindaco. Confermando tutte le attribuzioni di delega che Tag24 Umbria ha anticipato già nei giorni scorsi.
"La giunta è pienamente operativa - ha detto il sindaco - e durante il consiglio gli assessori prenderanno posto in aula, mano a mano che avranno completato tutti gli adempimenti formali".

Il sindaco - come detto - ha confermato le riflessioni in corso sul nome del sesto assessore, per il quale è in pista ancora il presidente dell'Ordine degli Architetti di Terni, Stefano Cecere. Restano ancora vivi i dubbi che hanno portato a mettere in stand by la nomina nella giornata di ieri, dopo che proprio Cecere aveva garantito la sua disponibilità. A Palazzo Spada, infatti, ci sono dubbi legati a questioni di opportunità che andranno approfonditi ed eventualmente risolti. Qualora questa soluzione, gradita anche dal diretto interessato, non fosse possibile, il sindaco Bandecchi avvierà la ricerca di una terza soluzione, dopo lo stesso Cecere e il presidente di FarmaciATerni, Alessandro Virili, che ha preferito restare in azienda.

È ufficiale la composizione del nuovo esecutivo. Tutti gli assessori nominati hanno già rilasciato le prescritte dichiarazioni inerenti il possesso dei requisiti per l'eleggibilità, candidabilità e compatibilità. Ecco le deleghe:

Al sindaco per il momento restano riservate le deleghe alla informazione e alla comunicazione, all'ambiente, allo sviluppo energetico, igiene pubblica, sanità, polizia locale e sicurezza, personale, organizzazione e benessere animale, affari generali, rapporti con la Fondazione Carit e altri enti di sussidarietà, politiche giovanili, servizi digitali e innovazione, governo del territorio, PNRR, edilizia privata e produttiva, pianificazione territoriale.

La sospensione del consiglio comunale è stata decretata dalla presidente Sara Francescangeli, per consentire alla stampa di effettuare la foto dell'insediamento della nuova giunta comunale di Terni. Accanto al sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, il nuovo vice Paolo Tagliavento. In prima fila nei banchi della giunta comunale Gabriele Ghione, Michela Bordoni, Alessandra Salinetti e Tiziana Laudadio.