Sarà dunque Perugia-Osaka la finale del Mondiale per Club di volley. La Sir Sicoma Monini ha "passeggiato" in semifinale con un secco 3-0 al Volei Renata e ha conquistato la terza finale della storia. La finale è in programma stasera (domenica 21 dicembre) alle 22:30 ora italiana.
Una semifinale dominata e la Sir Sicoma Monini conquista un posto in finale, con l'obiettivo di conquistare il terzo titolo iridato consecutivo (dopo i successi nel 2022 e 2023). La squadra di coach Lorenzetti, dopo aver fatto en-plain nella fase a gironi con tre vittorie su tre e dominato i padroni di casa del Sada Cruziero, ha fatto sua anche la semifinale piegando il Volei Renata (3-0).
Grande protagonista della sfida è stato Simone Giannelli anche se è stato Neb Tara il top scorer degli umbri con 16 punti all’attivo (un ace e due muri) Semeniuk (9 punti), Plotnytskyi (10), Loser (11) e Solé (8) .In casa Volei Renata solo Newton in doppia cifra con 11 punti, poi Adriano e Renan, entrato in corsa, con 7 e Matheus con 5. Per gli umbri la terza finale della storia, per i giapponesi dell'Osaka Bluteon la prima.
Ci saranno ora le die finali (quella per la medaglia di bronzo e per l'oro) in programma nella giornata odierna (domenica 21 dicembre). Le finali del Mondiale per Club si svolgeranno secondo il seguente calendario (orario italiano):
Domenica 21 dicembre ore 19- Zawiercie vs Volei Renata
Domenica 21 dicembre ore 22.30- Sir Sicoma Monini Perugia vs Osaka.
SIR SICOMA MONINI PERUGIA – VÔLEI RENATA 3-0
Parziali: 25-15, 25-16, 25-21.
ARBITRI
Simic Stanislava (SRB), Dobrev Dobromir (BUL)
LE CIFRE
SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Giannelli 4, Ben Tara 16, Loser 11, Solè 10, Plotnytskyi 8, Semeniuk 9, Colaci (libero), Ishikawa 2. N.E: Dzavoronok, Argilagos, Cvanciger, Crosato, Russo, Gaggini (lib).
All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.
VÔLEI RENATA: Bruno 1, Newton 11, Judson 4, Matheus 5, Adriano 7, Mauricio 1, De Deus (lib). Renan 7, Torelli. N.E: Thiago Vaccari, Bruno Lima, Bandini Matheus (lib), Witallo, Santana.
All: Eduardo Horacio Dileo
PERUGIA: b.s. 11, ace 3, ric. pos. 49%, ric. prf. 31% att. 57%, 10 muri.
VÔLEI RENATA: b.s. 8, ace 2, ric. pos. 40%, ric. prf. 25%, att. 33%, 6 muri.
"Una medaglia a casa la portiamo, adesso abbiamo questa finale con una squadra che, come avevo detto alla vigilia, è molto stabile, molto brava - le parole postpartita di coach Lorenzetti ripresa da Legavolley.it - Il 3-2 non ci deve illudere perché è una squadra che mette più pressione di quel giorno che ci ha fatto un po’ respirare, ma è una squadra che sa fare di più, noi ci dobbiamo andare con cattiveria. Adesso siamo soddisfatti di questa finale, tre anni fa, quando ero arrivato, a molti di loro avevo detto “andiamo a caccia di finali”, e in questi anni ne hanno fatte 7 su nove ed è un qualcosa che mi appaga, perché quando arrivi in finale c’è un percorso. Questo campionato Mondiale viene dopo una Champions ed è un Mondiale dove il livello era più alto rispetto a quello degli ultimi anni. Domani (ogg, n.d.r.) bisogna che leggiamo quella partita che abbiamo giocato (nella fase preliminare) con la squadra giapponese, dobbiamo essere consapevoli che sarà una partita molto tecnica dove l’aggressività ci deve portare a non perdere il filo tecnico del discorso".
Di seguito l'albo d'oro completo del Mondiale per Club di volley maschile: