12 Sep, 2025 - 18:00

Volley maschile, cinque Block Devils al Mondiale e domani test match Sir-Cisterna

Volley maschile, cinque Block Devils al Mondiale e domani test match Sir-Cisterna

Si è aperto oggi il Mondiale di volley maschile, con la gara inaugurale che ha visto le Fillippine arrendersi in tre set alla Tunisia. Dopo le donne, tocca quindi agli uomini con l’Italvolley, campione del mondo in carica, chiamata a difendere il titolo a cominciare dalla prima partita, in programma contro l’Algeria domenica alle 15.30. E tra i convocati dal ct De Giorgi spiccano due giocatori della Sir di coach Lorenzetti, Roberto Russo, convocato dopo l'intervento di ernia al disco dello scorso febbraio che gli aveva fatto chiudere anzitempo la stagione con la maglia bianconera. Dopo aver preso parte con gli azzurri ai vari collegiali e stage di preparazione a questo appuntamento intercontinentale, Roberto Russo è prontissimo a tornare in campo da protagonista, e lo sarà anche nella stagione ormai alle porte che si appresta a vivere con la maglia della Sir Susa Scai Perugia (la settima consecutiva). 

Gli altri Block Devils impegnati al Mondiale 

Oltre al citato Roberto Russo, ci saranno anche il capitano bianconero Simone Giannelli anch'esso pronto a difendere i colori dell’Italia, Kamil Semeniuk, che scenderà in campo con la nazionale polacca, Agustin Loser con la nazionale argentina e Yuki Ishikawa con quella giapponese. Ishikawa e Semeniuk saranno i primi a scendere in campo, domani, 13 settembre, rispettivamente con la Turchia e la Romania. L’Italia di Giannelli e Russo e l’Argentina di Loser esordiranno nel Mondiale domenica 14 settembre, rispettivamente con Algeria e Finlandia.

 

 

Sir, domani test contro Cisterna

Nel frattempo gli altri giocatori che non parteciperanno al Mondiale, stanno mettendo benzina nei muscoli in vista della nuova stagione. Domani la Sir sarà impegnata in un allenamento congiunto contro Cisterna (ore 17.30) al Palazzetto di Pian di Massiano. Una squadra,  Cisterna, che affronterà la sua terza consecutiva nel campionato di Superlega, con alcune importanti novità, a cominciare dal cambio in panchina con l’arrivo di coach Daniele Morato e Paolo Falabella secondo allenatore. Il gruppo si presenterà a Perugia quasi al completo: mancano all’appello solo lo schiacciatore turco Efe Bayram, il libero canadese Landon Currie e il centrale olandese Fabian Plak, impegnati con le rispettive nazionali. Al loro posto arriveranno al PalaBarton Energy alcuni innesti del settore giovanile per completare il roster. Sarà presente il grande ex di quest’anno: lo schiacciatore Filippo Lanza, che ha vissuto in maglia Sir tre stagioni consecutive indimenticabili, dal 2018 al 2021. 

 

 

Sir, definite le date delle gare della fase a gironi della Champions League

Inizia a delinearsi anche il percorso dei Campioni d’Europa in carica nella massima competizione per club a livello europeo. In attesa delle qualificazioni, dalle quali uscirà il nome della terza avversaria dei Block Devils nella Pool C, è stato definito il calendario della fase a gironi di Champions League, in cui quest’anno i ragazzi del Presidente Gino Sirci sono chiamati a difendere il titolo continentale. Il percorso della Sir Sicoma Monini Perugia inizierà tra le mura amiche del PalaBarton Energy, mercoledì 10 Dicembre 2025 alle 20:30, con Praga, squadra che quest’anno ha vinto lo Scudetto nel campionato della Repubblica Ceca. La prima trasferta continentale per i bianconeri coincide con la seconda giornata, con data e avversario ancora da definire: sarà la squadra che si qualificherà tra la compagine slovena di Lubiana e la formazione greca dell’Olympiakos. A chiudere l’andata il match in programma al PalaBarton Energy con Berlin Recycling volley, testa di serie del girone, mercoledì 21 Gennaio 2026 alle 20:30.

Il match di ritorno sono tutti già fissati: prima giornata, mercoledì 28 gennaio 2026, alle 20:30, di nuovo a Perugia con la qualificata tra Lubiana e Olympiakos; seconda giornata di ritorno il 12 Febbraio 2026 in casa del Lvi Praha Volejbal, per concludere con la trasferta a Berlino, in programma il 18 Febbraio alle 19:30.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE