08 Nov, 2025 - 10:30

Volley femminile, la Bartoccini di coach Giovi attende Novara con tanta voglia di riscatto

Volley femminile, la Bartoccini di coach Giovi attende Novara con tanta voglia di riscatto

La Bartoccini MC Restauri Perugia di coach Giovi torna in campo dopo i ko con Milano e Firenze. Domani alle 17 al PalaBarton arriva la Igor Gorgonzola Novara, un club tra i più importanti del panorama della pallavolo femminile italiana. Le Black Angels ovviamente hanno l'obbligo di provarci e mettere in campo le loro migliori armi. 

 

 

Ricci: “Abbiamo voglia di riscatto e il pubblico...”

La regista Maria Irene Ricci, sa che contro le piemontesi ci sarà da soffrire fino all'ultimo, inquadrando con queste parole il match: “C'è sicuramente tanta voglia di riscatto dopo le ultime gare -ha detto ai canali ufficiali del club-. La nostra volontà è quella di cambiare l’atteggiamento e il modo di stare in campo rispetto alle ultime due partite”.

Un precedente che fa ben sperare è proprio quello dello scorso anno, quando Perugia si era imposta su Novara per 3-2, rimontando un tie-break che sembrava ormai compromesso (11-14), poi vinto 16-14 grazie anche al prezioso turno in battuta della stessa Ricci: “Mi ricordo benissimo quella partita -ha aggiunto la palleggiatrice- la speranza è quella di ripetere un’impresa del genere. Novara rimane una squadra di alto livello anche quest’anno, anche se non saprei fare confronti precisi con la passata stagione”.

Determinazione e spirito di squadra saranno le armi principali, ma Ricci sottolinea anche l’importanza del pubblico di casa del PalaBarton: “Novara -ha concluso- va affrontata al massimo delle nostre possibilità, ma decisivo sarà anche il contributo del nostro pubblico, che invitiamo a sostenerci come sempre al Pala Barton Energy”.

 

 

Bartoccini MC Restauri Perugia-Igor Gorgonzola Novara

Coach Giovi si affiderà molto probabilmente alla diagonale formata da Ricci e Williams, alle centrali Lemmens e Mazzaro sotto rete e al duo formato da Gardini (miglior schiacciatrice italiana per punti) e Perinelli in banda. Il libero sarà Recchia. Coach Bernardi risponderà invece con Cambi in regia, Alsmeier opposto, Bonifacio e Baijens al centro e Ishikawa e Herbots in posto quattro. Il libero sarà De Nardi.

PRECEDENTI: 12 (1 successo Bartoccini-Mc Restauri Perugia, 11 successi Igor Gorgonzola Novara)

EX: Alessia Mazzaro a Igor Novara nel 2024/2025; Giulia Melli a Bartoccini Perugia nel 2021/2022.

Bartoccini: un pallone, un sorriso e un abbraccio

Una giornata di sorrisi, sport e condivisione. È quella vissuta al Pala Barton Energy di Perugia giovedì 6 novembre, dove i ragazzi dell’associazione “Uno in Più” di San Mariano di Corciano hanno incontrato le Black Angels della Bartoccini MC Restauri Perugia per un momento speciale di incontro e gioco sotto rete. L’associazione “Uno in Più” da anni si impegna per valorizzare i talenti e le capacità delle persone con sindrome di Down, offrendo percorsi di crescita, autonomia e inclusione. Come recita il loro manifesto:

“Crediamo fermamente che ogni individuo abbia talenti unici da scoprire e coltivare… Collaboriamo con famiglie, scuole e aziende per creare un ambiente inclusivo dove ogni talento possa fiorire”.

E proprio il campo del Pala Barton Energy è diventato, per un giorno, lo spazio perfetto dove quei talenti hanno brillato. I ragazzi dell’associazione hanno scambiato palleggi e schiacciate con le atlete perugine, condividendo entusiasmo ed emozioni genuine.

Le loro parole raccontano meglio di ogni cronaca il valore dell’esperienza:
Asia: “È stata gioia!”.
Martina: “Sono felicissima, sono già stata a vedere le loro partite!”.
Rachele: “Mi sono molto divertita!”.
Diletta: “Essere qui oggi è stato veramente bello, far parte di una squadra così forte mi ha fatto sentire molto importante”.
Pietro: “Bellissimo, sono troppo forte!”.
Giulio: “Divertente!”.
Federico: “Ho provato felicità, è stata una cosa bella e divertente! Le giocatrici sono brave e belle, una aveva 22 anni come me!”.
Marco: “Ci vediamo domenica!”.

Un entusiasmo che ha coinvolto tutti, come raccontano Nicole Catalucci, psicologa, e Alessia Cicogna, educatrice dell’associazione: “È stata un’esperienza preziosa, un bellissimo esempio di condivisione e di sport che unisce. Tutti i ragazzi hanno partecipato con grandissimo impegno ed entusiasmo e ne sono usciti pieni di emozioni”.

Soddisfazione anche nelle parole di Alice Merli, responsabile marketing della Bartoccini MC Restauri Perugia: “Quello vissuto con i ragazzi dell’associazione Uno in Più è solo uno dei tanti momenti che vogliamo continuare a costruire sul territorio. Crediamo fortemente che la pallavolo possa essere un veicolo di inclusione, di dialogo e di crescita sociale. L’incontro è stato un bellissimo esempio di tutto questo e ci incoraggia a proseguire su questa strada”.

L’esperienza si è conclusa tra applausi, abbracci e foto ricordo: un momento di sport, ma soprattutto di umanità e vicinanza, in cui lo spirito di squadra ha superato ogni barriera. L’appuntamento ora è per domenica 9 novembre, alle ore 17.00, quando le Black Angels torneranno in campo al Pala Barton Energy per affrontare la Igor Gorgonzola Novara con il tifo speciale dei nuovi amici di “Uno in Più”.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE