C'è di nuovo un pezzo di Umbria nel settimo trionfo consecutivo di Conegliano nella Coppa Italia di volley femminile 2025/2026. Se parte dei meriti vanno alle ragazze scese in campo, c'è da sottolineare inevitabilmente ancora, lo zampino del tecnico folignate delle venete, Daniele Santarelli, perchè è stata scritta un'altra memorabile pagina della storia della pallavolo italiana, con l'ottavo titolo totale nella competizione. Per il folignate è il ventisettesimo trofeo con l'Imoco Conegliano e la settima Coppa Italia di fila dal suo arrivo.
La vittoria è maturata in una finale combattutissima contro la Savino Del Bene Scandicci, la stessa avversaria dell'ultimo Mondiale per Club. Sebbene il risultato finale di 3-0 (parziali di 31-29, 26-24, 27-25) possa far pensare a un dominio netto, la realtà del campo ha restituito una gara estremamente equilibrata, con tutti i set decisi ai vantaggi. Conegliano ha prevalso grazie a una difesa impenetrabile nei momenti cruciali e alle prestazioni eccellenti di Isabelle Haak e Gabi. Il punto decisivo, un muro perentorio di Cristina Chirichella, ha messo il sigillo sulla vittoria.
“Con la vittoria odierna della Inalpi Arena di Torino in finale contro la Savino del Bene Scandicci, la Prosecco DOC Antonio Carraro Imoco Conegliano vince la Coppa Italia Frecciarossa 2026. Si tratta dell’ottava coccarda che le Pantere si cuciono al petto, la settima di fila, nonché il trofeo numero 30 della storia del club. La società gialloblù oggi conta 8 Scudetti, 8 Coppe Italia, 8 Supercoppe, 3 Mondiali per Club e 3 Champions League. Per Monica De Gennaro è il titolo numero 30 vinto con il club, l’ottava Coppa Italia, tutte sollevate da libero gialloblù, per un trofeo che la proietta ancora di più nella leggenda come giocatrice ad aver vinto più volte il titolo. Per Asia Wolosz e coach Daniele Santarelli, invece, è il 27° titolo con la Prosecco DOC: capitano e capo-allenatore entrambi dal 2017, da allora hanno vinto 7 Coppe Italia. È il primo trofeo per Conegliano nella stagione 2025-26, da undici stagioni le Pantere a almeno una coppa per la sua bacheca, impresa mai riuscita da nessun club nel nuovo millennio”.
Daniele Santarelli dopo una carriera da giocatore fino alla serie B1 nel ruolo di libero, inizia ad allenare prima nei settori giovanili dell’Umbria, poi come assistente allenatore nella massima serie: nel 2012/2013 è a Pesaro, successivamente a Urbino e nel 2014/2015 con Davide Mazzanti alla Pomì Casalmaggiore, con cui vince lo scudetto come vice allenatore.
L’anno successivo segue proprio Mazzanti all’Imoco Volley, dove dopo due stagioni da assistente (con un altro Scudetto, una Supercoppa e una Coppa Italia), viene promosso Head Coach e centra al primo tentativo lo Scudetto (2018), la finale di Coppa Italia e la semifinale di Champions League.
Dall’estate 2018 è anche C.T. della Croazia. Nella stagione 2018/2019 è ancora campione d’Italia sulla panchina di Conegliano, dove vince anche la Supercoppa e arriva alla finale di Coppa Italia e alla SuperFinal di Champions a Berlino, chiuse con l’argento.
Da quella partita in poi una serie incredibile di vittorie e di trofei per coach Santarelli che mette a segno il record da guinness delle 76 partite vinte consecutivamente in tutte le competizioni (da dicembre 2019 due anni senza sconfitte!).
In questo periodo aureo arriva un titolo Mondiale per Club (2019), una Champions League (2021), lo Scudetto (2021) oltre a dominare la scena anche nelle edizioni della Coppa Italia e della Supercoppa. Un palmares scalfito solo dalla mancata disputa causa pandemia Covid-19, dei playoff scudetto e delle fasi finali di Champions League nel 2020. Il cammino prosegue nella stagione successiva 2021/22 con il triplete tricolore (il quinto scudetto, la Supercoppa e la Coppa Italia), mentre in Champions e al Mondiale per Club arriva la medaglia d’argento.
Nel 2022 Santarelli diventa il ct della fortissima Serbia che conduce al podio nella VNL e a un fantastico bis al Mondiale, nella finale di Rotterdam contro il Brasile. Di pari passo con i successi in serie con la Prosecco DOC Imoco la sua carriera è ulteriormente decollata in Turchia, con l’incarico di ct della Nazionale (contratto fino al 2028), subito portata a livelli mai raggiunti prima con la vittoria del Campionato Europeo e della VNL ’23, oltre alla storica qualificazione alle Olimpiadi di Parigi dove ha colto il quarto posto eliminata proprio dall’Italia in semifinale. L'anno scorso, la settima Supercoppa, il Mondiale per Club, lo scudetto e la Champions. Quest'anno, perde la Supercoppa italiana contro Scandicci, ma trionfa in Coppa Italia, prendendosi la rivincita prorpio contro Scandicci.