09 Aug, 2025 - 22:28

Virtus Entella-Ternana 4-0, Fere eliminate dalla Coppa Italia Frecciarossa: l'analisi del match

Virtus Entella-Ternana 4-0, Fere eliminate dalla Coppa Italia Frecciarossa: l'analisi del match

Inizia con una sconfitta netta e pesante la stagione 2025-2026 della Ternana di mister Fabio Liverani. Nel turno preliminare della Coppa Italia Frecciarossa, la Virtus Entella si impone per 4-0 eliminando le Fere. Un risultato severo, ma che fotografa un match in cui la squadra umbra ha mostrato sprazzi incoraggianti nonostante la netta superiorità di una compagine di categoria superiore, che si appresta a disputare il campionato di Serie B.

Una Virtus Entella dominante, ma la Ternana non sfigura

Il match ha avuto una partenza complicata per la Ternana. La Virtus Entella, schierata con un classico 3-4-3, ha sin da subito preso in mano il pallino del gioco, gestendo il possesso palla con sicurezza e ritmo. Le Fere, d’altro canto, hanno tentato di aggredire e di non farsi schiacciare nella propria metà campo, ma la differenza di categoria si è vista soprattutto nella concretezza sotto porta e nella capacità di sfruttare le occasioni.

Al 16’ minuto è arrivato il vantaggio dei padroni di casa con Russo che, approfittando di un perfetto cross di Guiu, insacca di testa. La Ternana prova a reagire, ma senza riuscire a creare veri pericoli alla difesa dell’Entella, che mantiene il controllo fino alla fine del primo tempo.

Secondo tempo, il crollo e la forza dei giovani rossoverdi

Nella ripresa la Ternana ha avuto un sussulto. La prima occasione è di marca rossoverde con il neo acquisto McJannet, arrivato in prestito dal Lecce, che sfiora il gol ma si infrange sulla bravura del portiere Colombi. Un segnale importante per la squadra di Liverani, soprattutto perché il mercato estivo ha portato volti nuovi e diversi giovani esordienti.

Il tecnico umbro ha lanciato in campo i giovani Bruti, Coltori, Biondini e Turella, tutti al loro primo debutto tra i professionisti, mostrando così una volontà chiara di puntare sul vivaio e dare spazio alle nuove leve. Anche l'esordio di Orellana ha fatto vedere qualità interessanti.

La Virtus Entella non si è lasciata sorprendere e ha colpito nuovamente al 59’ con Franzoni, bravo a finalizzare un’azione di Guiu. L’ingresso in campo di Fumagalli ha poi sancito il terzo gol al 70’, mentre Di Mario ha chiuso i conti all’85’ con una conclusione precisa sul secondo palo, sempre su assist di Mezzoni.

Una sconfitta pesante ma con spunti positivi per la Ternana

Nonostante il 4-0 finale, il match ha fornito elementi incoraggianti per il percorso di crescita di questa nuova Ternana. La squadra è in piena fase di ricostruzione e deve fare i conti con importanti cambiamenti societari e numerose partenze. Il lavoro di Liverani è evidente sul campo, con una squadra che pur non avendo trovato la rete, ha mostrato carattere e la voglia di confrontarsi con un avversario più esperto e ben rodato. Il prossimo campionato di Serie C sarà lungo e difficile, ma questa partita di Coppa Italia ha confermato la necessità di puntare su giovani talenti e di costruire una rosa equilibrata, in grado di affrontare tutte le sfide con determinazione.

Il tabellino: 

Virtus Entella (3-4-3): Colombi; Parodi, Tiritiello, Marconi; Boccadamo (12′ st Mezzoni), Benali (12′ st Nichetti), Karic (27′ st Della Vecchia), Di Mario;  Franzoni,  Guiu (34′ st Castelli),  Russo (12′ st Fumagalli). A disposizione: Gariti, Del Frate, Palomba, Casarotto, Matteazzi, Ndrecka, Ghio, Bottaro, Portanova, Villanova. Allenatore: Chiappella.

Ternana (3-4-3): Vitali; Maestrelli (12′ st Bruti), Capuano, Martella (39′ st Biondini); Donati, Mcjannet, Vallocchia, Romeo; Coltorti (39′ st Turella), Ferrante (19′ st Donnarumma), Orellana (19′ st Longoni). A disposizione: Morlupo, Franchi, Loiacono, Fulga, Bellavigna, Semeraro. Allenatore: Liverani.

Marcatori: Russo 16’, Franzoni 59’, Fumagalli 70’, Di Mario 85’.
Arbitro: Poli di Verona.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE