05 Dec, 2025 - 16:45

Verso Perugia-Ternana, entrambe le tifoserie saranno presenti alla rifinitura delle squadre

Verso Perugia-Ternana, entrambe le tifoserie saranno presenti alla rifinitura delle squadre

Meno di 48 ore e poi sarà derby dell'Umbria. La partita più sentita dell'anno dai tifosi di Perugia e Ternana. Scontato dire che è una sfida da tripla quella che andrà in scena domenica allo stadio “Curi”, ma meglio ricordare che ci sarà sicuramente tanto calore sugli spalti, anche senza i tifosi delle Fere, che rinunceranno alla trasferta, dopo che il Tar ha respinto il ricorso contro la modalità di trasferta in forma organizzata.

 

 

Perugia-Ternana, quella frase di Mazzetti che...

La rivalità calcistica forte e intensa tra perugini e ternani non è stata la storia di sempre. Sino al 1971 si narra, c’erano sfottò, qualche scazzottata durante i derby, ma niente di più. Tutto nacque, da quella che non era una semplice battuta, ma una profezia involontaria dell'allora tecnico del Perugia Guido Mazzetti che cristallizzò per sempre la rivalità tra Grifo e Fere. "Se la Ternana va in Serie A mi faccio frate", disse Mazzetti, legando indissolubilmente il suo nome all'evento che accese la miccia del derby umbro. Mazzetti, che ha guidato il Perugia per quattordici stagioni in quattro cicli distinti, rilasciò quella frase iconica e fu l'ironia a dettare quelle parole, ma la storia dello sport le trasformò in un punto di svolta.

La "tradizione" del derby fa risalire l'escalation competitiva alla vigilia di Natale del 1971. In quel momento, la Ternana di Corrado Viciani sognava la massima serie, mentre il Perugia si manteneva nelle posizioni di vertice della Serie B. La promessa di Mazzetti si scontrò con la realtà il 18 giugno 1972. Le Fere vinsero infatti il campionato e diventarono la prima squadra umbra a raggiungere la Serie A. Un traguardo storico celebrato a Terni con entusiasmo, e accolto a Perugia con la ferma determinazione a riscattare subito l'orgoglio cittadino e a ribaltare le gerarchie regionali.

Derby dell'Umbria: le due tifoserie presenti alla rifinitura delle squadre

Come detto, più passano le ore e più l'attesa si fa sentire. E' una partita troppo importante e quest'anno, per tanti motivi, ancora di più sia per il Perugia che per la Ternana. Le due tifoserie nel frattempo tramite i social hanno fatto sapere che saranno presenti alle sedute di rifinitura di domani delle rispettive squadre. Un appuntamento che si ripete quindi da una parte e dall'altra, visto che era accaduto pure la scorsa stagione.

Qui Perugia: i tifosi biancorossi si ritroveranno alle 11.30 sotto la Curva Nord. “Il prossimo avversario del Perugia al Curi è la Ternana -si legge- . Oltre la rivalità storica domenica i tre punti in palio sono fondamentali per la classifica del Grifo, ed i ragazzi devono dare tutto! Come abbiamo visto nell'ultimo periodo il sostegno e la carica del popolo biancorosso possono fare la differenza. Noi saremo al fianco dei Grifoni già da sabato mattina, ci ritroveremo sotto la Curva Nord alle 11.30. Invitiamo tutti i tifosi del Perugia all'allenamento di rifinitura, con sciarpe e bandiere, per far sentire, ancora una volta tutto il nostro sostegno, alla squadra”.

Qui Ternana: Un'ora prima rispetto ai perugini, si vedranno invece i tifosi rossoverdi. Ecco cosa comunicano: “Carica Terni, il derby si avvicina! Sabato mattina ore 10:30 appuntamento a Radio Noce, carichiamo la squadra alla rifinitura. Per quella maglia che tanto amiamo, per quei colori che difendiamo!”.

 

 

Serie C girone B, il programma della 17^ giornata e la classifica

Sarà una giornata particolare ed importante per le squadre umbre che militano nel girone B della Serie C. Il Gubbio domani è infatti ospite della Pianese, mentre domenica allo stadio “Renato Curi” va in scena il derby Perugia-Ternana.

Domani ore 14.30 Livorno-Arezzo, Pianese-Gubbio; ore 17.30 Bra-Campobasso. Domenica ore 12.30 Guidonia-Juventus NG; ore 14.30 Perugia-Ternana, Torres-Pineto; ore 17.30 Ravenna-Pontedera. Lunedì ore 14.30 Ascoli-Forlì, Carpi-Vis Pesaro. 

Classifica: Arezzo, Ravenna 38; Ascoli 29; Guidonia, Carpi 24; Pineto 23; Forlì, Ternana 21; Vis Pesaro 20; Campobasso 19; Gubbio, Pianese, Juventus NG 18; Sambenedettese 17; Livorno 15; Perugia, Pontedera 12; Bra 11; Torres 8; Rimini 0*. *Rimini fallito ed escluso dal campionato 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE