Il derby dell'Umbria inizia ad avvicinarsi e il Perugia, archiviate le tre partite in una settimana, tornerà ad allenarsi nel pomeriggio odierno. E' il match più sentito della stagione, c'è poco da dire, anche se i biancorossi al Liberati, saranno senza i propri tifosi. La Ternana è reduce da un'altra importante vittoria, pesantissima tra l'altro, sul campo della Spal e per il Grifo sarà un ostacolo durissimo. Ma i derby non sono partite come le altre, con il pronostico che può essere sovvertito da un momento all'altro. Sarà una straregionale molto particolare, perchè Ternana e Perugia sono distanti ben 30 punti. Nella storia non era mai accaduto di vedere un divario di questo genere e che consegna ai rossoverdi, il ruolo di super favoriti.
Le Fere al Liberati hanno perso solo una volta in stagione, addirittura alla prima giornata col Pescara, precisamente il 23 agosto. Un'eternità viene da dire, con i rossoverdi capaci di centrare 11 vittorie e 4 pareggi, assieme ai 40 gol segnati e i 10 subìti. Il Perugia in trasferta invece, non vince dal 19 ottobre scorso, 1-0 al Del Duca contro l'Ascoli. Il ruolino esterno dei biancorossi recita: una vittoria, sette pari e otto ko, con 14 gol fatti e 22 incassati.
Contro le Fere il Grifo riavrà sicuramente Emanuele Torrasi a centrocampo, che torna dalla squalifica. Se invece diamo un'occhiata ai potenziali titolari appena ristabiliti, sotto osservazione ci saranno il capitano Gabriele Angella e Daniele Montevago. Appare invece improbabile l'impiego dal 1' di Noah Lewis, che sabato contro il Legnago ha riassaporato il campo, dopo aver saltato quasi tutta la stagione per la rottura del ginocchio in precampionato, ma anch'esso verrà monitorato e valutato dallo staff tecnico. Come detto, il capitano proverà ad esserci per tutta la partita (sabato ha giocato solo un tempo) e questi cinque giorni saranno decisivi. Stesso discorso per Montevago, out con Milan Futuro e Torres, ma rientrato nel finale della vittoriosa sfida di sabato scorso. Il bomber cercherà di dare una sterzata al suo periodo no. E' a secco dal 15 dicembre e sicuramente contro la Ternana le motivazioni saranno altissime. Sempre in ottica derby, saranno ancora out Di Maggio e Bartolomei, assieme a Plaia impegnato con la Nazionale italiana Under 19. Da valutare Seghetti.
Giornata amara ieri per i giovani del Perugia guidati da Moll Moll, nella prima giornata della Viareggio Cup. I biancorossi escono infatti sconfitti per 5-2 dai nigeriani dell'Ijele. Per il Grifo in rete Karafili e Agogliati, che a fine primo tempo erano riusciti a riportare sul 2-2 l'incontro. Nella ripresa poi, il tracollo.
Perugia-Ijele 2-5, il tabellino
PERUGIA: Belia, Mori, Belloni, Panaro, Calzoni, Napolano, Rossi, Agogliati, Berta, Lickunas, Karafili. A disp.: Romagnoli, Ambrogi, Barberini, Brunori, Cardoni, Cresci, Dottori, Giordani, Merico, Perugini, Peruzzi, Pirani. Allenatore: Moll Moll.
IJELE: Sahhed; Razak, Hdoh, Asogeon, Amana, Tahiwowd, Jimoh, Adebewal, Kpangli, Falana, Balogun. A disp.: Anieme, Alowenle, Lawal, Adlhh, Shnday, Amadi, Raed, Ibbe, Magit, Adami. Allenatore: Kazeem.
ARBITRO: Agabiti di Livorno
MARCATORI: 22′ Kpangli (I), 30′ Kpangli (I), 40′ Karafili (P), 41′ Agogliati (P), 66′ Adzuu (I), 67′ Jimoh (I), 83′ Jimoh (I).
Tra pochi giorni si torna sul rettangolo verde. Mancano sei partite alla fine della regular season, poi ci saranno playoff e playout. Umbre in campo tutte domenica: al Liberati va in scena il derby tra Ternana e Perugia, mentre il Gubbio ospita la capolista Virtus Entella.
Sabato 22 marzo
Campobasso-Carpi ore 15
Torres-Rimini 15
Vis Pesaro-Pianese 15
Legnago Salus-Lucchese 17.30
Pontedera-Ascoli 17.30
Arezzo-Milan Futuro 19.30
Domenica 23 marzo
Gubbio-Virtus Entella ore 15
Sestri Levante-Pescara 15
Ternana-Perugia 15
Pineto-Spal 17.30
La classifica: Virtus Entella 71; Ternana (-2) 69; Pescara 58; Torres 57; Vis Pesaro 52; Arezzo e Pineto 49; Pianese 47; Rimini (-2) 43; Gubbio 41; Carpi 40; Perugia 39; Pontedera 37; Campobasso e Ascoli 36; Lucchese (-6) 29; Spal (-3) 28; Milan Futuro 24; Sestri Levante e Legnago Salus 23.