01 Jan, 2026 - 12:30

Umbria, i primi nati del 2026 sono di Foligno e Terni

Umbria, i primi nati del 2026 sono di Foligno e Terni

Fiocco rosa a Foligno e azzurro a Terni. Sono una femminuccia e un maschietto i primi nati del 2026 in Umbria, nella notte dell'1 gennaio che come riferito dall'Usl Umbria 2 è trascorsa senza grandi criticità, relative ai festeggiamenti di Capodanno.

Umbria, gli ultimi bebé nel 2025 e i primi nati del 2026

Come ogni anno vale la pena ricordare i bambini nati a cavallo tra il 31 dicembre e l'1 gennaio. Come riferito dall'Usl Umbria 2, la prima nata del 2026 all'ospedale "San Giovanni Battista" di Foligno si chiama Adama ed è venuta alla luce alle ore 03:47 del primo gennaio 2026. La bimba pesa 3280 grammi ed è un giorno di grande gioia per la mamma Amie, 31enne e il papà Mousa, entrambi originari del Gambia.

L’ultimo nascituro del 2025, sempre all’ospedale di Foligno, è stato, invece, Mattia, nato alle 19.59 del 31 dicembre. Felicitazioni per la mamma Francesca e il papà Alessandro, entrambi residenti nel comune in provincia di Perugia.

All’ospedale di Terni, invece, il primo nato del 2026 si chiama Enea ed è venuto alla luce alle 3.49 (peso 3.130 grammi). L’ultimo a nascere nel 2025 è stato invece Edoardo (peso 3235 grammi) alle 3.19 del 31 dicembre.

Notte di San Silvestro, diversi accessi ai PS ma senza grosse criticità

"La situazione nei Pronto Soccorso dell'Azienda Usl Umbria 2, durante la notte del primo giorno dell'anno, presso il Pronto Soccorso di Foligno - riferisce il dirigente medico dr.ssa Maria Gabriella Santamaria - è stata sotto controllo malgrado numerosi accessi per fortuna non gravi".

"Alcune persone presentano febbre alta - prosegue la professionista - influenza e tosse da diversi giorni, si registra una ustione di lieve entità alle dita di una mano causata dallo scoppio di un petardo modello ' fontana', un caso di luzzazione della spalla e tre ricoveri di pazienti con polmonite".

Per quel che concerne gli accessi nella notte di Capodanno in ospedale a Foligno, ci sono state due intossicazioni etiliche acute, di cui una che riguarda un minorenne con ipotermia.

Il Direttore dell'Usl Umbria 2: "Grazie a chi era in servizio questa notte"

"Un pensiero a chi è in prima linea, nei presidi ospedalieri e nel territorio, per prestare cure e assistenza alla popolazione - ha affermato il direttore generale dell'Azienda Usl Umbria 2 dott. Roberto Noto - Ringrazio e rivolgo un augurio di buon anno a chi, anche in questa notte di San Silvestro, è in servizio per assicurare servizi indispensabili ai cittadini con dedizione e professionalità".

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE