22 Dec, 2025 - 10:45

Meteo in Umbria per Natale: nuove precipitazioni in arrivo, Vigilia piovosa e 25 nella media del periodo

Meteo in Umbria per Natale: nuove precipitazioni in arrivo, Vigilia piovosa e 25 nella media del periodo

Dalle 16.03 di ieri, domenica 21 dicembre, siamo ufficialmente entrati nella stagione invernale. Dopo la notte più lunga dell'anno, le ore di sole riprenderanno lentamente a crescere e a condurci verso una nuova primavera.

Dopo la diffusa umidità di questi ultimi giorni che ha portato nebbie sparse tanto in città quanto nelle campagne, in questa settimana di Natale in molti si stanno chiedendo che tempo farà nei prossimi giorni. In Umbria il principio dell'inverno è stato particolarmente mite, con temperature al di sopra delle medie stagionali. Il trend, raffrontando più siti d'informazione meteo, dovrebbe mantenersi ancora almeno fino a domani, martedì 23, per poi peggiorare dalla Vigilia che si prospetta all'insegna della pioggia. In vista per il giorno di Natale anche il ritorno delle nebbie e delle velature.

La situazione generale sul Centro Italia. In arrivo una nuova perturbazione atlantica

Dal Centro Funzionale della Protezione Civile dell'Umbria descrivono una situazione in evoluzione con la "pressione in lento calo sul Mediterraneo centro-occidentale per l'avvicinarsi di una perturbazione atlantica dalla Spagna". Il meteo in generale si prospetta "nuvoloso la vigilia con deboli precipitazioni sparse".

Da 3B Meteo parlano di una settimana di Natale in cui il tempo "torna a peggiorare su Toscana, Umbria e Lazio stante l'ingresso di una nuova circolazione depressionaria che spingerà una nuova perturbazione a inizio settimana e manterrà in vita, a tratti, dell'instabilità".

Il clima mite di questi giorni sembra avere le ore contate. Nel corso di questa settimana le temperature, proseguono da 3B Meteo, andranno incontro ad un "graduale abbassamento su valori più vicini alla norma" con previsioni che da martedì 29 dicembre danno per probabile l'ingresso di "aria più fredda dall'Est Europa che si avvicinerà alla penisola determinando un calo termico più marcato".

Il meteo in Umbria per la settimana di Natale. Graduale ritorno alle medie del periodo

A quanto pare l'alta pressione di quest'ultimo periodo avrà vita breve. A confermarlo anche Michele Cavallucci di Perugia Meteo che spiega che tra martedì 23 e mercoledì 24 "potremmo avere precipitazioni sparse sulla nostra regione e un ritorno graduale alla normalità dal punto di vista delle temperature, specie dal giorno di Natale". Insomma quella di Natale in Umbria sarà una settimana che vedrà il tempo riavvicinarsi agli standard stagionali.

"Le previsioni meteo in questi giorni sono molto altalenanti - specifica Cavallucci - per il fatto che la posizione dell’alta pressione sulla penisola scandinava, disposta nel senso dei paralleli, farà sì che un nucleo di aria molto fredda si muoverà in modo retrogrado, da est verso ovest, con traiettoria più probabile al di sopra delle Alpi. Questa situazione porterà nevicate sull’Europa centrale, la Francia e anche la Spagna settentrionale, anche se i modelli, in questi casi, vanno presi molto con le molle perché non riescono quasi sempre ad inquadrare, con precisione, la traiettoria di questi nuclei di aria fredda che vagano per il territorio europeo".

Piogge sparse da martedì 23 dicembre. Il ritorno dell'alta pressione nel fine settimana

Dall'antivigilia l'Umbria sarà nuovamente interessate da precipitazioni sparse a partire dalle zone occidentali, al confine con la Toscana. Per la Vigilia le piogge si estenderanno invece a tutta la regione. Il giorno di Natale dovrebbero però cessare del tutto lasciando spazio a una nuvolosità diffusa e al ritorno di nebbie e foschie che si manterranno anche per il giorno di Santo Stefano soprattutto sulle aree orientali. 

Tra 26 e 27 dicembre "l'alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all'alba" spiegano da 3B Meteo. Per domenica 28 dicembre è previsto un consistente miglioramento con "un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque".

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE