19 Jan, 2026 - 16:30

Il meteo in Umbria dal 19 gennaio. Settimana asciutta con calo termico, precipitazioni nel weekend

Il meteo in Umbria dal 19 gennaio. Settimana asciutta con calo termico, precipitazioni nel weekend

Il mese di gennaio in Umbria è partito all'insegna delle più rigide temperature invernali. Le precipitazioni, sia sottoforma di piogge che di neve, sono state abbondanti con gelate e nebbie diffuse. I primi giorni del 2026 ha nevicato ampiamente in quasi tutta la regione e il freddo insomma si è fatto sentire tant'è che a Castelluccio di Norcia nei giorni scorsi durante la notte sono stati superati i meno 27 gradi.

Il weekend appena concluso ha portato comunque una tregua dal freddo con temperature più miti oggi, lunedì 19 gennaio, la settimana si è aperta con un clima decisamente asciutto. I prossimi giorni sui cieli dell'Umbria si preannunciano stabili anche se con moderati venti di grecale mentre le temperature riprenderanno a scendere. Questo il quadro che emerge raffrontando più siti di informazione meteo.

La tendenza sull'Italia. In arrivo correnti più fredde dai Balcani

A confermare che una nuova ondata di freddo è in arrivo è il Centro Funzionale della Protezione Civile regionale che parlando della tendenza descrive "Un ampio vortice depressionario" che sta interessando "il Mediterraneo centro-occidentale provocando condizioni di intenso maltempo al Meridione, sulle Isole e, in misura ridotta, sui settori adriatici".

Le colonnine inizieranno a scendere già nella giornata di lunedì 19 gennaio con "un progressivo calo delle temperature, a causa di correnti più fredde in entrata dai Balcani" riferisce il sito 3B Meteo. In abbassamento anche "la quota neve sui settori appenninici confinanti con l'Emilia Romagna, dove prevarrà qualche precipitazione in più, nevosa fin verso i 400-700m tra il 20-21". Anche se al momento non è stata diramata alcuna allerta meteo, si raccomanda "Attenzione al vento che soffierà a tratti rafficato di grecale con raffiche anche di oltre 40-50km/h" concludono da 3B Meteo.

Sull'Umbria soffia il vento di grecale fino a mercoledì 21

Secondo quanto riferisce Michele Cavallucci di Perugia Meteo il vento di grecale dovrebbe accompagnarci fino verso la metà della settimana per poi, probabilmente, lasciare spazio a nuove precipitazioni verso il weekend.

"Il tempo meteorologico - scrive l'esperto stamattina - sulla nostra regione si mantiene asciutto, con il passaggio di velature e qualche nube più basse, specie lungo la dorsale appenninica, con qualche fenomeno addossato al versante adriatico che potrebbe interessare i crinali montani. Fino a mercoledì - aggiunge - saremo interessati da venti di grecale, di intensità moderata almeno fino a domani martedì 20".

La situazione è comunque in evoluzione e "gradualmente l'intensa circolazione ciclonica presente sul nord-Africa, che sta portando una fase di forte maltempo sul sud-Italia, si andrà colmando e verrà agganciata dal flusso atlantico" prosegue Cavallucci. Ciò significa che il prossimo fine settimana "dovrebbe riportare le precipitazioni sulla nostra regione", probabilmente da venerdì 23. Fino a quella data il clima dovrebbe mantenersi asciutto e "l'Umbria sarà al di fuori di qualsiasi fenomeno".

Ma non è ancora tutto perché, conclude Cavallucci, potrebbe esserci spazio per "aprire la porta atlantica con il ritorno delle precipitazioni e delle neve in montagna, ma vedremo di capire meglio l'evoluzione del tempo nei prossimi aggiornamenti" chiarisce. Se tornerà a nevicare, insomma, è ancora presto per dirlo ma non è da escludersi.

Le previsioni per i prossimi giorni. Piogge dalla serata di venerdì 23 gennaio

Dando un sguardo alle previsioni elaborate da 3B Meteo per i prossimi giorni la situazione, come anticipato, dovrebbe mantenersi stabile fino a giovedì 22 gennaio, con martedì 20 che si prospetta piuttosto soleggiato su tutta l'Umbria. Dalla serata di venerdì 23 dovrebbero tornare le piogge su tutta la regione che più o meno in tutta l'Umbria si manterranno anche per l'intera giornata di sabato 24. Per domenica 25 è invece previsto il ritorno del cielo sereno.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE