16 Apr, 2025 - 14:15

Umbria Energy chiude il bilancio con 3,6 milioni di utile: è il miglior risultato di sempre

Umbria Energy chiude il bilancio con 3,6 milioni di utile: è il miglior risultato di sempre

Il 2024 per Umbria Energy è stato un anno d'oro. L'azienda che lo scorso dicembre è stata certificata per il terzo anno consecutivo tra le più performanti d'Italia, ha da poco chiuso il bilancio di esercizio relativo al 2024 e le buone notizie si rincorrono. Sia sul fronte economico che su quello delle prospettive future.

Con un fatturato di oltre 100 milioni, un Ebitda, ovvero il risultato della gestione operativa, superiore agli 8 milioni, l'ultile netto è arrivato a quota 3,6 milioni. Il migliore di sempre che ha fatto segnare un +27% rispetto al 2023. I numeri sono stati presentati da Laura Caparvi, amministratore delegato di Umbria Energy, nel corso dell’Assemblea dei soci tenutasi ieri, martedì 15 aprile.

Ottimi risultati in un contesto instabile

Umbria Energy ha evidenziato come i numeri di cui sopra non fossero affatto scontati. Il 2024 è stato caratterizzato da una forte instabilità geopolitica dovuta ai conflitti in Ucraina e in Medio Oriente. Un contesto che ha mostrato tutta la fragilità della catena di approvvigionamento energetico europea. Eppure l'azienda è riuscita ugualmente ad imporsi sul mercato grazie ad un management lungimirante e attento alla gestione dello scambio sul mercato delle materie prime e al potenziamento dell’area servizi/efficienza e fonti rinnovabili.

Il MOL (Margine Operativo Lordo) si è mantenuto al di sopra degli 8 milioni, mentre il margine del mercato dell'energia elettrica ha registrato un aumento del 14% rispetto al 2023, raggiungendo oltre 6 milioni di  euro. Allo stesso modo è cresciuto anche il gas naturale, arrivato a 4 milioni, segnando un incremento di 373mila euro, un +10%, rispetto all'anno precedente.

Un'azienda solida e in equilibrio

Anche in un momento estremamente complesso come quello che stiamo vivendo – così ha dichiarato l'AD Laura Caparvi l’Azienda si conferma solida e in equilibrio. La soddisfazione di questi risultati sta nel mio ‘grazie’ all’amministrazione per il lavoro svolto, alla gestione strategica dell’area commodity e al deciso potenziamento dell’area dei servizi oggi concentrati in un approccio consulenziale per l’efficientamento dei consumi e l’alimentazione da fonti rinnovabili. Ogni professionalità - ha concluso l’amministratore delegato – ha giocato un ruolo strategico e questi numeri sono il frutto di una visione lungimirante, ma anche dell’impegno collettivo”.

In prima battuta, sottolineo con grande piacere come l’approvazione del bilancio da parte dell’Assemblea dei soci in piena conformità rispetto al progetto – ha commentato il presidente della Società Carlo A. Befaniattesti per il terzo anno consecutivo la perfetta identità di vedute tra gli organi societari. Nel merito poi - prosegue Befani - anche in un anno di forti tensioni come il 2024 Umbria Energy si è confermata come soggetto a marcata sostenibilità globale: le performance economico-finanziarie molto positive si integrano infatti con la cura dell'ambiente, la governance puntuale, la consolidata attenzione all'inclusione sociale e al territorio.

Nuove prospettive per il 2025

Forte della crescita costante degli ultimi anni e del bilancio 2024, per Umbria Energy si propettano nuove sfide nel 2025 che andrà verso una sostenibilità a 360 gradi, sia dal punto di vista economico che ambientale. Un valore condiviso che, annunciano, perseguirà alcuni obiettivi precisi.

Dall'azienda fanno infatti sapere che gli impegni si concentreranno verso le tre direttrici di sviluppo. La prima è direzione 'green' che sottolineano, andrà anzitutto a beneficio della collettività. In secondo luogo verrà rafforzato il valore complessivo, tenuto conto anche della certificazione 'E.S.Co.' che consentirà di offrire 'enery performance contract'. Infine la trasparenza e un maggiore contatto con il pubblico. Un obiettivo per il quale Umbria Energy ha già messo in previsione la creazione di una rete di punti fisici sul territorio oltre all'implementazione degli strumenti e dei canali digitali a disposizione di tutta la clientela.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE