La forza della musica dal vivo è insostituibile e l’esperienza di un buon concerto è un’emozione che non passa. Data questa premessa, dopo i tempi bui della pandemia, tornare alle performance live è un atto di riconquista di spazi, tempi ed emozioni. In Umbria soltanto nella prima parte dell’anno si prospetta una serie di concerti di tutto rispetto. Una conferma che il cuore verde d’Italia è tra le mete sempre apprezzate da artisti di ogni provenienza.
Dal rock al cantautorato, passando per la musica leggera e quella popolare, lo ska e il rap, dai teatri ai club ai palazzetti: insomma ce ne sarà per tutti i gusti. Arriveranno sicuramente nuovi nomi e altri annunci ma al momento ve ne segnaliamo sei assolutamente da non perdere nei primi quattro mesi dell’anno in varie location della regione.
Tra gli esponenti di spicco della scena rock italiana, i Ministri arrivano a Perugia con il loro nuovo 'Provincia Popolare Tour 2026' che li porterà ad attraversare l’Italia da nord a sud. Con la band di nuovo nella sua formazione in trio, come agli esordi, il tour sarà un ritorno alle origini, ai club di provincia con un’attenzione particolare per i margini e le periferie, spazi spesso dimenticati ma non per questo meno vivi.
Gli Statuto band iconica dello ska nostrano, saranno in concerto a Castiglione del Lago inserita tra le tappe del loro 'Riskatto Tour 2026' che prenderà ufficialmente il via da Milano nell’anniversario dell’album cult del 1999. Nei live tutti i brani del disco e le hit che hanno fatto la storia del mod italiano.
Tra musica popolare, teatro e impegno sociale, l’Orchestraccia si esibirà dal vivo anche in Umbria. Il gruppo è noto per rileggere in chiave contemporanea la musica popolare romana reinterpretandola tra folk, ritmi balcanici e influenze ska. Il nuovo tour è partito a novembre da Roma ed è un omaggio tra musica e parole al grande Franco Califano.
Lui è l’emblema di quella breve e incredibilmente intensa stagione punk italiana. Tra i fondatori dei mitici CCCP, poi trasformatisi in CSI e successivamente in PGR, Giovanni Lindo Ferretti salirà sul palco del teatro perugino con lo spettacolo 'Percuotendo. In cadenza'. Non sarà un classico concerto, ma una performance fra teatro e musica dove darà spazio alle sue molte anime – cantautore, poeta, musicista – in cui proporrà brani dai diversi capitoli della sua carriera.
Data zero nella città dell’acciaio per il tour nei palazzetti di Frah Quintale in quello che sarà un evento speciale in sinergia con il Tic Festival. Fra i più originali cantautori della scena indie italiana, tra i primi a proporre un interessante crossover tra rap e pop, l’artista si esibirà in un mix fra i suoi successi e i brani del nuovo album.
Con una carriera ultra sessantennale alle spalle, 110 album fra studio e live e oltre 50 milioni di copie, lui, Gianni Morandi, l’eterno ragazzo della musica italiana non ha bisogno di presentazioni. Quella di Terni è una delle poche date annunciate finora del tour 2026 che promette di essere una raccolta antologica dei suoi più grandi successi, dai classici intramontabili del suo repertorio fino ai brani dell'ultimo progetto discografico 'Evviva!'.