Ha aperto i battenti oggi la tappa ternana di UmbriaLibri. A dare il via all'intensa tre giorni, primo appuntamento in assoluto in calendario, è stata l'autrice ternana Giulia Ceccarani con il suo 'E poi c'è la terra', di cui ci aveva anticipato in anteprima l'uscita qualche tempo fa. Da oggi fino a domenica autori, autrici ed editori del territorio animeranno incontri, laboratori, presentazioni e dibattiti. Un'occasione preziosa per apprezzare fino in fondo la vivacità della scena culturale locale sì, ma che ha dalla sua un respiro ben più ampio. In questa puntata speciale, abbiamo selezionato cinque proposte intorno a varie tematiche che troveranno spazio da oggi a domenica a Terni.
Oggi, venerdì 28 novembre alle 15 in Sala Videoconferenze, si terrà un incontro sulla salute mentale a cura di Cultura e Salute Editore Perugia. In questa occasione verrà presentata la monografia 'Un Manifesto per la salute mentale' che ha l'obiettivo di aprire alla mobilitazione di tutti coloro che credono che le riforme introdotte nel 1978 con la Legge Basaglia vadano difese e potenziate. Sarà una riflessione sulle nuove e più efficaci forme di difesa durante la quale interverranno Giancarlo Pocetta, Alberto Antonini e Maria Cristina Pocetta.
Lo scorso anno, da queste pagine, abbiamo avuto il piacere di intervistare l'autrice ternana Daniela Paiella che aveva da poco pubblicato il suo ultimo romanzo 'Io non so nulla di te' con Bertoni. Daniela recentemente è venuta a mancare lasciando dietro di sè un grande vuoto, ma la sua scrittura continua a vivere e a raccontarci di lei attraverso le sue storie.
Così sarà anche oggi, alle 15.30 al Caffè Letterario della Bct con il volume postumo 'Un mese imperfetto per innamorarsi'. Durante l'incontro dieci scrittori e scrittrici di Terni renderanno omaggio a Daniela con letture ispirate alla sua opera e alla sua figura. Interverranno il collega giornalista Alessandro Cavalieri, Mariangela Taccone, Nartico, cantautore e figlio di Daniela e Caterina Angelosanti.
Sabato 29 alle 16.30 al Caffè Letterario si parlerà di montagna, avventura e esplorazioni con la maratona di lettura a cura dell'Associazione Stefano Zavka e del Club Alpino Italiano. L'evento si propone come un inno corale alla passione e alla bellezza dell'andare in montagna e del percorrere i cammini del mondo. Ad aprire sarà Pietro Lacasella con un libro-omaggio a Primo Levi, che fu anche un alpinista per diletto. A seguire si alterneranno i lettori ciascuno con un brano a propria scelta sul tema. Condurrà Stefano Bufi.
Sempre sabato alle 17 la Sala Farini della Bct ospita la tavola rotonda a cura di Dalia Edizioni dal titolo 'Raccontare il femminile: ridisegnare il mondo'. Un incontro per affrontare tematiche inerenti al femminile attraverso due romanzi corali: 'Anche se non sto gridando' curato da Cinzia Proietti e 'La terra inesplorata delle donne', curato da Sara Durantini.
L'incontro vuole stimolare un dialogo tra curatrici, autrici e autori per dare voce a quanto spesso resta invisibile e inascoltato, seppur dentro di sé abbia la forza di ridisegnare il mondo. Interverranno Cinzia Proietti, Patrizia Fortunati, Gabriele Giuliani e Leonardo Taverni.
Domenica 30 novembre alle 11.30 al Caffè Letterario ci sarà Costantino D'Orazio direttore dei Musei regionali dell'Umbria, con il suo libro 'Misteri dell'arte. Dentro i capolavori' (Rizzoli). Sarà un viaggio nelle storie nascoste nei dettagli delle opere d'arte più iconiche per scoprire i loro "trucchi nascosti". Interverrà anche il vicepresidente e assessore alla cultura regionale, Tommaso Bori.
A Terni saranno presenti una quarantina di editori del territorio che offriranno un ampio spaccato sulle loro proposte e sui loro autori. Si tratta di: Aguaplano, Bertoni Editore, Calzetti & Mariucci Editori, Cesvol Umbria, Cultura e Salute Editore Perugia, Dalia Edizioni, Déclic, Ediart Editrice, Editoriale Campi, Edizioni Corsare, Edizioni Era Nuova, Edizioni Frate Indovino, Edizioni Orfini Numeister, Eleusi Edizioni, Emergenze Publishing & Distribution, Francesco Gaggia comics, Gambini Editore, Intermedia Edizioni, LuoghInteriori, Midgard Editrice, Moralcchi Editore, Occam Editore, pièdimosca edizioni, Pulci Volanti, Sì!Edizioni, Star Comics e Tau Editrice. Ricordiamo infine che tutti i giorni dalle 10 alle 20 la chiostrina della Bct ospiterà la mostra mercato dell'editoria umbra.