31 Dec, 2025 - 11:00

Capodanno 2026 in Umbria: la festa nelle piazze delle principali città

Capodanno 2026 in Umbria: la festa nelle piazze delle principali città

Ci siamo: il 2025 ha ormai le ore contate e anche le piazze dell'Umbria si preparano a dare il benvenuto al 2026 in grande stile con un'offerta che sarà in grado di soddisfare tutti i gusti. A fare da filo conduttore sarà la musica tra esibizioni live, dj set e omaggi musicali. Per chi avesse già fatto la propria scelta e per chi invece magari è ancora indeciso, vi proponiamo la panoramica sulle feste di Capodanno in piazza nelle principali città della regione. 

Capodanno a Perugia con la Amy Winehouse Band

L'epicentro della festa a Perugia sarà Piazza IV Novembre con il grande palco che dalle 21.30 ospiterà gli speaker di Radio Subasio che scandiranno anche il countdown di mezzanotte. Alle 22 l'attesissima Amy Winehouse Band, formata e voluta dallo storico produttore musicale dell'artista britannica, Dale Davis. Si esibiranno i nove musicisti che hanno accompagnato Amy mentre era vita in un racconto fra musica e immagini che verranno proiettate sul maxi schermo. Dalle 23.30 partirà il dj set con il perugino Blind e la festa proseguirà fino all'1.30.

A Terni musica, divertimento e l'omaggio a Raffaella Carrà

Terni accoglierà il 2026 a Piazza Ridolfi, davanti alla sede comunale. Alle 22 si scaldano i motori con Luca Lazzari, storico dj e voce radiofonica. Protagonisti della serata saranno Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi con uno spettacolo di varietà che renderà omaggio all'immensa Raffaella Carrà. Insieme a loro nel corso della serata, anche la comicità di Emanuela Aureli e il tributo a Lucio Battisti con Roberto Pambianchi e la sua band.

Spoleto si accende con l'energia del gospel

A Spoleto si festeggerà in Piazza Duomo. L'appuntamento con la grande festa per salutare il 2025 e dare il benvenuto al nuovo anno è dalle 23 quando sulle scalinate del Teatro Caio Melisso Carla Fendi si esibiranno i Summertime Choir. L'ensemble di 20 elementi - 15 coristi e 5 musicisti professionisti - porterà in scena un repertorio entusiasmante con tutta l'energia del gospel.

Ad Orvieto va in scena la black music di Mitla

Nella Città della Rupe il cuore pulsante di Piazza Duomo dalle 23 ad accompganare l'ingresso del 2026 con Mitla, dj e produttore aretino che da oltre quindici anni esplora, attraverso i suoi giradischi, le molteplici declinazioni della black music mentre allo scoccare della mezzanotte partirà un suggestivo gioco di luci sulla facciata della cattedrale. In città in questi giorni è in corso Umbria Jazz Winter che per la notte di San Silvestro proporrà una serie di appuntamenti diffusi.

Ad Assisi musica live con Antonio Ballarano

Anche ad Assisi il 2026 arriva in musica. Dalle 22 in Piazza del Comune si esibirà dal vivo la Antonio Ballarano Band in un viaggio nella musica leggera che attraverserà tutto il Novecento, dallo swing al cantautorato popolare, con uno sguardo alla world music. A fare da sfondo il suggestivo videomapping con cieli stellati e le opere di Banksy.

Foligno: festa a Piazza della Repubblica

La Città della Quintana si incontra in Piazza della Repubblica. A condurre la serata che traghetterà al 2026 saranno Manuela Marinangeli e Raoul Maiuli a partire dalle 21. Sul palco tre momenti tra musica e spettacolo con la diretta radiofonica su Dot Radio de 'I Sottocosto' e a segure gli 'Outside Band' che accompagneranno il pubblico allo scoccare della mezzanotte con le cover di intramontabili successi con il 2026 che si aprirà sulle note del format "made in Foligno" di 'The Golden Age'.

Musica e allegria a Città di Castello

A Città di Castello torna in Capodanno in Piazza Matteotti. Dalle 23.45 si esibirà l'orchestra 'L'Alternativa' che condurrà il pubblico sulle note dei brani più amati da ballare e cantare insieme. Uno spettacolo per grandi e piccini.

A Todi Capodanno in Piazza del Popolo

A Todi sarà Piazza del Popolo ad ospitare la festa per il nuovo anno. Si parte già dal pomeriggio, con l'ultimo Spritz dell'anno dalle 18.30 mentre dalle 21 si balla con Mister Wolf Revival. Alla mezzanotte fuochi e brindisi mentre al Palazzo del Vignola c'è la 'Capodanno Night' a cura dell'Associazione Vega.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE