L’Umbria svetta sul web. Il Cuore Verde d'Italia è la regione italiana più cercata online per i borghi storici, con 33 località e oltre 10,5 milioni di ricerche. Lo fa sapere Telepass, società del Gruppo Mundys e leader nel telepedaggio e nella mobilità integrata, che ha presentato i risultati dello studio “Borghi italiani online (Edizione 2025)”, il paper che esplora le tendenze di ricerca per comprendere l’interesse crescente verso le piccole perle del nostro patrimonio culturale e naturale.
L'Umbria con i suoi borghi comanda anche sul web. Il Cuore Verde d'Italia rappresenta la prima regione per ricerche: secondo la nota di Telepass, l’Umbria guida la classifica nazionale sia per numero di borghi cercati (33) sia per volume complessivo di ricerche (10.574.300). Il primato si riflette anche a livello provinciale: Perugia concentra il maggior numero di borghi (25), mentre 8 si trovano nella provincia di Terni.
Negli ultimi anni, l’interesse per i borghi italiani è cresciuto esponenzialmente. "Con quasi 210 milioni di ricerche totali registrate negli ultimi quattro anni, di cui 94 milioni solo nel 2024, - ricorda Telepass - il crescente desiderio di riscoprire il fascino autentico dei piccoli centri storici trova conferma anche nel trend di crescita del 52% rispetto al 2023".
Il borgo più cercato dell'Umbria sul web nel 2024 è Rasiglia che si è subito posizionata al quarto posto: la località umbra guida la classifica regionale con 1.541.500 ricerche totali. A seguire c'è Spello, con 1.351.000 ricerche, e Castiglione del Lago, al terzo posto della classifica regionale con 855.500 ricerche. A livello nazionale i borghi italiani hanno registrato 210 milioni di ricerche in quattro anni, di cui 94 milioni nel 2024 (+52% sul 2023).
Nel complesso, i dati confermano un interesse crescente per l’Umbria e per i suoi borghi rispetto allo scorso anno. Sono cinque i borghi umbri che registrano un incremento delle ricerche online particolarmente significativo rispetto all’anno precedente, segnando alcune delle variazioni più marcate osservate a livello regionale: Sellano (+352%), Stroncone (+139%) e Torgiano (112%).
Le ricerche restano costanti durante l’anno, con picchi in estate. Rasiglia è il borgo più ricercato in assoluto nei periodi autunnali e primaverili mentre Spello la segue stabilmente nei mesi di marzo, aprile e ottobre.
Lo studio “Borghi italiani online (Edizione 2025)” dimostra l'impegno di Telepass, società del Gruppo Mundys e leader nel telepedaggio e nella mobilità integrata, in ambito turistico, cercando di rendere questi gioielli italiani più accessibili, permettendo ai viaggiatori di raggiungere facilmente le mete desiderate.
L’azienda, infatti, offre un bouquet unico di oltre 20 servizi di mobilità che accompagnano i turisti in ogni fase del loro viaggio: dal pagamento dei pedaggi autostradali al parcheggio, fino al pagamento del carburante e alla ricarica dei veicoli elettrici.
Attraverso Telepass Sempre, l’offerta oggi scelta da oltre 1milione e 500mila italiani, è più facile raggiungere anche le destinazioni più remote. Per chi viaggia occasionalmente, inoltre, Telepass a luglio ha lanciato Grab&Go, il dispositivo che si acquista a scaffale e pensato per chi viaggia occasionalmente, con una formula pay per use, che non ha costi fissi di abbonamento.