14 Jan, 2026 - 20:00

Umbria, via al bonus abbonati per il trasporto ferroviario. Come funziona e chi ne ha diritto

Umbria, via al bonus abbonati per il trasporto ferroviario. Come funziona e chi ne ha diritto

Dal primo gennaio 2026 in Umbria è disponibile il Bonus Abbonati che consente di ricevere uno sconto del 20% sul costo degli abbonamenti regionali. L'iniziativa è resa possibile grazie all'intesa raggiunta fra Regione e Trenitalia che prevede il riutilizzo delle risorse derivanti dalle penali pagate da quest'ultima per i disservizi accumulati nel triennio 2022-2024. La misura contenuta nella DGR Umbria n.1376 del 30/12/2025 è regolata dalla tariffa 40/19 Umbria e oltre ai benefici sul piano economico farà bene anche all'ambiente favorendo la mobilità sostenibile dal momento che spostarsi in treno riduce considerevolmente le emissioni di CO2.

De Rebotti: "Agiamo a sostegno degli utenti umbri del servizio ferroviario"

I disagi e i ritardi che i pendolari hanno sopportato in questi anni sono ben noti e come sottolineato dall'assessore regionale alla Mobilità e ai Trasporti, Francesco De Rebotti il bonus andrà "a sostegno degli utenti umbri dei servizi ferroviari, nella consapevolezza delle difficoltà che essi sono chiamati ad affrontare quotidianamente".

"Lo strumento - ha aggiunto entrando nel merito - si inserisce all’interno delle azioni intraprese con l’intento di tutelare il diritto al trasporto pubblico dei cittadini e delle cittadine, garantito dall’attuale normativa europea". Sul piatto per finanziare il bonus ci sono 250mila euro, uno stanziamento che potrà essere rimodulato "qualora la richiesta dovesse eccedere le attuali previsioni".

Il bonus si applicherà agli abbonamenti sottoscritti nel corso di tutto il 2026 e, sottolinea l'assessore regionale, nasce "dalla volontà di restituire ai viaggiatori le risorse maturate come penali da Trenitalia per i disservizi registrati negli scorsi anni". L'impegno, prosegue De Rebotti, è anche con il Governo nazionale e con i soggetti regolatori del trasporto pubblico su ferro con cui, spiega, si stanno cercando ulteriori interlocuzioni, nella consapevolezza che anche se non è possibile cancellare le difficoltà vissute dagli utenti, si può certamente cercare "di migliorare le attuali condizioni".

Un ristoro per i disagi subiti. Da dove vengono le risorse del bonus abbonati

Come ricordato dall'assessore, a finanziare il bonus sono le risorse derivanti dalle penali accumulate da Trenitalia S.p.A. nel triennio 2022–2024, ai sensi del contratto di servizio per il trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale e locale (2018–2032). L'accordo stabilisce che le sanzioni per il mancato raggiungimento degli standard qualitativi del servizio debbano essere prioritariamente destinate al ristoro dei viaggiatori.

Tutte le info utili: chi ne ha diritto e come fare richiesta

Il bonus è riservato ai residenti in Umbria e viene detratto dal costo a carico del titolare dell’abbonamento, al momento dell’acquisto. Lo sconto sarà valido esclusivamente per gli abbonamenti sottoscritti dal primo gennaio 2026 e per tutto l'anno in corso. Sarà applicabile agli abbonamenti mensili e annuali, anche sovraregionali e agli abbonamenti annuali scolastici.

I destinatari del bonus possono richiederlo direttamente presso le biglietterie Trenitalia dell’Umbria a Perugia, Terni, Foligno, Assisi e Orvieto dietro presentazione del modulo di domanda-autocertificazione opportunamente compilato e di un documento d’identità valido. Il modulo è reperibile sia online che nelle biglietterie del territorio.

I casi di chi ha già acquistato l'abbonamento e degli studenti

Per coloro che avessero acquistato abbonamenti mensili e annuali Umbria validi dal primo gennaio 2026, senza applicazione del bonus, acquistati anche nel periodo antecedente ed anche tramite canali digitali, sarà possibile recuperare il bonus: andrà richiesto l’annullamento dell’abbonamento e la riemissione di uno analogo con bonus. In questo caso specifico per aver diritto allo sconto la scadenza da rispettare è quella del 20 gennaio 2026 sempre presso le biglietterie Trenitalia dell’Umbria.

Infine, per gli abbonamenti annuali scolastici, in caso di oggettiva impossibilità a recarsi presso le biglietterie regionali, è confermata la possibilità di acquistare l’abbonamento da remoto, anche con applicazione del bonus.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE