Non si ferma l'opera di prevenzione da parte delle forze dell'ordine in Umbria. Nelle scorse serate, infatti, sono state diversi i controlli e gli accertamenti nei vari comuni delle province, sia per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti ma anche per il porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere.
Partendo dal comune di Umbertide, dove i Carabinieri, durante le scorse verifiche notturne, hanno posto a controllo numerosi ragazzi. Un 23enne del posto, ad esempio, sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di un coltello e per questo è stato deferito alla Procura della Repubblica di Perugia.
Un 24enne originario del Marocco, residente in Valtiberina, è stato invece trovato in possesso di alcuni grammi di hashish e per questo è stato segnalato alla Prefettura di Perugia quale assuntore di sostanze stupefacenti.
Nella zona di Fontivegge, dove vige ancora la Zona Rossa, i Carabinieri della Stazione di Perugia, con il supporto dei militari delle Squadre d’Intervento Operativo (S.I.O.) del 6° Battaglione Toscana, hanno denunciato (nei pressi della stazione) in stato di libertà un 18enne originario della Tunisia.
Il cittadino straniero, già noto alle Forze dell’Ordine per i suoi precedenti, è stato deferito all'autorità giudiziaria, per il reato di porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere.
Il ragazzo è stato fermato dai Carabinieri per un controllo, mentre sostava nel parcheggio degli autobus della stazione ferroviaria. Il cittadino tunisino è stato trovato in possesso di un coltello della lunghezza complessiva di 7cm, subito sequestrato dai militari. Per tale motivo, il 18enne è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Perugia.
A Terni, invece, nella giornata del 21 agosto 2025, un cittadino tunisino, irregolare sul territorio, è stato tratto arrestato per una rapina in concorso.
La Polizia di Stato sono giunti, presso un supermercato di viale Lungonera Savoia, per una segnalazione relativa a 2 soggetti di nazionalità straniera che avevano sottratto dei generi alimentari.
Uno dei due ladri si è dileguato mentre l'altro è stato intercettato da un impiegato del supermercato, accortosi del furto, colpito dal presunto autore del furto. L'addetto del locale è stato dimesso poi dal Pronto Soccorso con una prognosi di 7 giorni.
Le volanti, giunte sul posto, hanno, poi, intercettato il cittadino tunisino che è stato tratto in arresto per rapina impropria e lesioni aggravate, associandolo presso la casa circondariale di Terni. Si ricorda che essendo nella fase delle indagini preliminari, il cittadino è ancora da considerarsi innocente sino a sentenza irrevocabile di condanna.