12 Nov, 2025 - 12:45

Umbertide, derubata anziana di 88 anni: scippo sotto casa della donna

Umbertide, derubata anziana di 88 anni: scippo sotto casa della donna

Un nuovo caso di furto ai danni di un'anziana si è verificato a Umbertide nel pomeriggio di lunedì 10 novembre. La donna di 88 anni, che ha subito lo scippo sotto casa, ha sporto denuncia ai carabinieri attraverso il figlio.

Umbertide, scippo sotto casa ai danni di una 88enne

Una donna di 88 anni stava passeggiando sotto casa ed è stata scippata. L'episodio è successo a Umbertide nel tardo pomeriggio di lunedì. I ladri le hanno sottratto il portafoglio mentre stava rincasando. L'abitazione della donna si trova su viale Unità d’Italia.

La donna era uscita per effettuare qualche commissione ma è stata vittima dello scippo sotto casa. Secondo quanto riferisce La Nazione, uno sconosciuto l'avrebbe raggiunta alle spalle e senza farsi notare avrebbe frugato nella borsa della donna, rubandone il portafoglio contenente 400 euro circa e i documenti.

La pensionata, però, si è accorta del furto solo quando ha fatto ritorno in casa e, sotto choc, ha chiamato il figlio, noto politico locale, per presentare denuncia ai carabinieri.

La serie di furti dei giorni scorsi

Diversi sono stati i furti nel territorio. A Pietralunga erano state colpite due abitazioni, una in via Bologna e un altro in una casa lungo la Provinciale 204.

Una settimana fa, poi, si erano registrati furti in un unico pomeriggio, all’interno di tre appartamenti tra via Kennedy e le altre strade intorno al parco Ranieri. 

Il Comune di Pietralunga fa il punto sulla questione sicurezza

Il Comune di Pietralunga ha ricordato che una delle prime iniziative della giunta è stata lo stanziamento di 10mila euro da bilancio per ripristinare le telecamere di videosorveglianza che non erano funzionanti. 

La giunta ha presentato, inoltre, alla Prefettura un progetto da 170mila euro che ha l’obiettivo di coprire con le telecamere "anche le aree del territorio finora scoperte".

Annunciato, infine, l’arrivo di un nuovo carabiniere presso la caserma di Pietralunga per potenziare la presenza e l’attività della caserma sul territorio.

Il governo cittadino, infine, ha voluto lanciare un appello: “Si invitano i cittadini che dovessero subire furti o avere informazioni utili a rivolgersi alle autorità competenti, così da permettere un intervento efficace e coordinato anche con la collaborazione dell’amministrazione comunale”.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE