17 Sep, 2025 - 12:30

Ufficiale, l'eugubino Stefano Giammarioli riparte da Rimini: avrà un doppio incarico

Ufficiale, l'eugubino Stefano Giammarioli riparte da Rimini: avrà un doppio incarico

L'eugubino Stefano Giammarioli riparte da Rimini. Dopo un inizio di stagione molto complesso, il club romagnolo ha deciso di affidarsi all'esperto dirigente e proprio in mattinata ha ufficializzato l'ingresso dell'ex ds di Gubbio e Cremonese nello staff societario. Giammarioli, ricoprirà un doppio ruolo: sarà sia direttore sportivo che direttore generale, come si legge nella nota diffusa dal club biancorosso.

Nella foto, Giammarioli ai tempi del Gubbio
Nella foto, Stefano Giammarioli ai tempi del Gubbio 

 

Giammarioli al Rimini: la nota ufficiale

Rimini Football Club comunica di aver affidato a Stefano Giammarioli l’incarico di Direttore Generale e Direttore Sportivo del club. Dirigente umbro con una lunga e consolidata esperienza nel calcio professionistico, Giammarioli ha legato il proprio nome a realtà di primo piano. Dopo gli inizi a Gubbio, dove è stato protagonista della storica scalata del club dalla Serie D alla Serie B, ha assunto il ruolo di Direttore Sportivo della Cremonese per cinque stagioni, contribuendo al ritorno in Serie B della società grigiorossa nel 2017 dopo 11 anni. Successivamente ha fatto ritorno a Gubbio, per poi ricoprire incarichi dirigenziali al Grosseto, confermandosi come figura di riferimento per competenza e capacità organizzative. Con il suo arrivo, il Rimini F.C. rafforza la propria struttura dirigenziale, affidandogli la responsabilità delle aree sportiva e gestionale. Il Club rivolge a Stefano Giammarioli un caloroso benvenuto e i migliori auguri di buon lavoro”.

 

 

Le prime parole di Stefano Giammarioli

Poco fa il neo direttore generale e direttore sportivo del Rimini è stato presentato all'Eurhotel di Miramare. Ecco qualche passaggio delle sue prime in biancorosso, riportate da NewsRimini:

virgolette
 Faccio questo lavoro da tanti anni. Sono stato contattato qualche giorno fa. E ho deciso di accettare, per riorganizzare. Siamo qua per riorganizzare tutto, sarà un percorso difficile, però siamo abbastanza determinati. Conosciamo questo mondo abbastanza bene, facciamo lavoro da trent'anni. Alla signora ho detto subito che volevo restare da solo, non volevo figure intorno che non conoscevo perché in queste situazioni pochi ma buoni forse è la migliore situazione. E ho chiesto il doppio incarico, credo sia in grado di portare avanti tutti e due i ruoli perché in questo momento il Rimini ha bisogno di poche chiacchiere, tanti fatti, persone che conoscono il mestiere. Ecco perché mi sono portato il segretario, ringrazio il team manager, che ha lavorato come volontariato. Riordinare una società in poco tempo. Volevo chiarire una cosa: non sono venuto qua per contratto, ho 60 anni, faccio questa professione da trent'anni”.

Giammarioli: “Non mi piacciono i personaggi strani. Voglio riportare a Rimini una situazione seria”

Giammarioli ha le idee chiare, è determinato a fare bene e cercherà di riporare a Rimini e ai suoi tifosi una situazione ben diversa da quella attuale:

virgolette
“Non mi piacciono i personaggi strani. Voglio solo giovani, persone che hanno tanto entusiasmo, che vogliono imparare. Conosco tutti quelli che sono seri e quelli che non sono seri. Io attorno a me voglio persone serie, trasparenti e chiare. È una delle condizioni che ho chiesto alla proprietà. Altrimenti poi mi innervosisco. Lo dico perché in questo momento di sconforto si sente di tutto e di più. Io mi sono prefissato degli obiettivi: l'obiettivo mio, d'accordo con la signora, è di riordinare una società che in questo momento era a pezzi, perché ognuno fa una gestione, una gestione che non era sostenibile. E situazioni non sostenibili nel calcio portano disastri. Riportare a una sostenibilità questa società guardando dalla bottiglietta al giocatore che costa 40-50 mila euro. Guardiamo anche l'euro. Voglio portare questa società nel giro di un mese a una situazione seria”.

Serie C girone B: prossimo turno, classifica e marcatori. Rimini in casa col Forlì 

Venerdì, ore 20.30: Arezzo-Guidonia Montecelio; Pontedera-Campobasso; Ravenna-Perugia; Rimini-Forlì. Sabato, ore 15: Gubbio-Bra; Livorno-Ascoli; Pineto-Juventus Next Gen; Sambenedettese-Carpi; Torres-Ternana; Vis Pesaro-Pianese.

Classifica: Arezzo 12; Ravenna 9; Ascoli, Pineto e Gubbio 8; Ternana e Forlì 6; Vis Pesaro, Pianese, Juventus Next Gen, Sambenedettese e Carpi 5; Campobasso, Torres, Guidonia Montecelio e Pontedera 4; Perugia e Livorno 3; Bra 2; Rimini (-11) -10. 

Marcatori: 5 reti: J. Tenkorang (Ravenna); 3 reti: M. Cortesi (Carpi); 2 reti: C. Tavernelli, M. Ravasio (1 rig.) (Arezzo); V. Leonetti (1 rig.), A. Bifulco (Campobasso); C. Tommasini, A. Signorini (Gubbio); G. Bruzzaniti (Pineto); U. Eusepi (Sambenedettese); A. Ferrante (Ternana); 1 rete: M. Rossini (AC Carpi); L. Chierico, Muhamed Djamanca, E. Pattarello (Arezzo); S. D’Uffizi, F. Del Sole, G. Gori (1 rig.), G. Pagliai (Ascoli); E. Minaj, M. La Marca, G. Di Biase, I. Sinani (Bra); S. Magnaghi, C. Padula (Campobasso).

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE