28 Nov, 2025 - 13:50

Ufficiale, il Rimini è stato escluso dalla Serie C: cambia la classifica di Ternana e Gubbio

Ufficiale, il Rimini è stato escluso dalla Serie C: cambia la classifica di Ternana e Gubbio

Sette mesi fa la festa per la Coppa Italia, oggi l'epilogo più amaro ma ormai scontato. La parabola discendente del Rimini ha raggiunto il suo punto più basso con l'ufficiale estromissione dal campionato di Serie C, formalizzata oggi, venerdì 28 novembre 2025. La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha messo fine all'agonia societaria con un comunicato perentorio. "Il Presidente Federale, preso atto che la società Rimini Football Club s.r.l. è stata messa in liquidazione e visti gli articoli 16 e 110 delle NOIF, delibera di revocare l'affiliazione alla società con la decadenza dal tesseramento di tutti i tesserati del Rimini Football Club", si legge nella nota diffusa dalla FIGC che sancisce la scomparsa del club dal panorama professionistico. Un destino in netto contrasto con l'euforia dell'8 aprile scorso, quando i biancorossi alzavano al cielo la Coppa Italia di Serie C, trionfando in finale contro la Giana Erminio. La crisi amministrativa aveva già proiettato la squadra in un baratro sportivo: il Rimini nella stagione in corso stazionava all'ultimo posto del girone B con -5. Un fardello pesantissimo, frutto di 16 punti di penalizzazione complessivi, inflitti per le gravi e note inadempienze finanziarie.

La nota ufficiale del Rimini 

"Rimini Football Club rende noto che, a seguito della messa in liquidazione della società Rimini Football Club S.r.l., la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha emanato in data 28 novembre 2025 il Comunicato Ufficiale n. 104/A con il quale, ai sensi degli artt. 16 e 110 delle NOIF, è stata disposta la revoca dell’affiliazione. Il provvedimento federale prevede inoltre lo svincolo d’ufficio di tutti i tesserati, con decorrenza immediata. L’Amministratore e il Custode esprimono un ringraziamento alle squadre maschili, alla squadra femminile, ai manager, agli operatori e a tutti coloro che si sono adoperati per garantire continuità all’attività societaria, nonostante le gravi difficoltà economico-patrimoniali che hanno reso necessario il ricorso alla liquidazione ai sensi di legge".

 

 

Rimini escluso dalla Serie C: la nuova classifica del girone B

Con l'estromissione del Rimini dalla Serie C, ecco come cambia la classifica nel girone B: Arezzo 35 (-3); Ravenna 35; Ascoli 28 (-3); Pineto 23; Ternana 21 (-3); Guidonia 21 (-3); Carpi 21 (-3); Campobasso 20 (-1); Forlì 20; Vis Pesaro 19 (-1); Gubbio 17 (-3); Pianese 17 (-3); Juventus Next Gen 15 (-3); Sambenedettese 17; Livorno 14; Pontedera 12 (-3); Perugia 12; Bra 10 (-3); Torres 8.

Perdono tre punti Ternana e Gubbio, perchè contro il Rimini avevano entrambe vinto. Non cambia invece nulla per il Perugia, visto che contro i romagnoli aveva incassato una sconfitta.

La nota ufficiale della FIGC

"Il presidente della FIGC Gabriele Gravina, preso atto che la società è stata messa in liquidazione, visti gli articoli 16 e 110 delle NOIF ha deliberato di revocare l’affiliazione al Rimini Football Club, con decadenza dal tesseramento di tutti i tesserati della medesima società".

L'allenatore del Rimini D'Alesio: "Una situazione che non augurerei nemmeno al peggior nemico"

"Da luglio abbiamo vissuto una situazione imbarazzante che non augurerei neppure al mio peggior nemico -ha detto il tecnico del Rimini Filppo D'Alesio ieri al Corriere di Romagna-. Siamo stati abbandonati a noi stessi, vivendo nell’incertezza più totale, tra promesse sempre disattese e stipendi che ancora ci devono essere pagati. Venerdì sarebbero dovuti arrivare i soldi di settembre e ottobre e, invece, così il rischio è di non ricevere neppure quelli. Abbiamo provato a contattare tutte le persone coinvolte in questa situazione ma nessuna ci ha risposto. Finire così è una coltellata che non meritavamo come non lo meritava la città e soprattutto i tifosi. Siamo stati presi tutti in giro".

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE