Il Palazzetto dello Sport di Cervia si accende per il match tra Omag MT San Giovanni in Marignano e la Bartoccini MC Restauri Perugia, un incontro che sarà trasmesso tra l’altro anche in diretta su Rai Sport (stasera ore 21). Il clima è rovente, soprattutto per lo straordinario stato di grazia delle romagnole: reduci da una scalata impressionante nella seconda fase del torneo, dove hanno accumulato 20 punti totali, agganciando Cuneo e mettendo una distanza di sicurezza sulla zona calda della classifica.
Le "Black Angels" di coach Micoli ad un passo dalla retrocessione, arrivano a questo match consapevoli del valore delle avversarie, ma decise a vendere cara la pelle e combattere fino all'ultima azione.
Sotto il profilo tattico, Coach Bellano schiererà la Omag con Straube al palleggio e Brancher in diagonale; al centro agiranno Kochurina e Caruso, con Nardo e Zhuang pronte a colpire in banda e Panetoni a dirigere la difesa. Perugia risponderà con l'estro di Gennari in regia e la potenza di Vanjak; il muro sarà affidato a Bartolini e Mazzaro, mentre Gardini e Perinelli saranno le schiacciatrici titolari, protette dal libero Sirressi.
Così il vice allenatore della Bartoccini Guido Marangi sull’impegno di questa sera: “Affrontiamo una squadra che sta vivendo un ottimo momento di forma, viene da tre vittorie consecutive con le dirette concorrenti per la retrocessione e, in virtù di questo, ha riscritto profondamente la classifica. Sicuramente saranno affamate di punti, soprattutto davanti al loro pubblico. Noi arriviamo a questa sfida in un momento difficile, ma spero che le ragazze trovino le forze per mettere in campo quanto riescono a fare in allenamento e per combattere palla su palla, cosa che ovviamente richiede una partita di questo tipo”.
Queste invece le parole del tecnico delle romagnole, Massimo Bellano: “La cosa più importante, secondo me, è non preoccuparsi della classifica degli altri. Non spetta a noi definire quale sia la situazione di Perugia: a noi interessa esclusivamente la nostra. Se partiamo da ciò che serve a noi, cioè dare continuità alla striscia di risultati positivi e allontanarci dalla zona pericolosa, questo ci aiuta già a mantenere alta l’attenzione. Pochi ragionamenti, quindi, sulla condizione attuale di Perugia e massima concentrazione sul nostro obiettivo. Inoltre, bisogna tenere presente che si tratta comunque di una squadra con un organico valido: dobbiamo preparare la partita in base alle qualità e alle potenzialità di Perugia, più che alla loro posizione in classifica”.
Il match tra San Giovanni in Marignano e Perugia è stato affidato alla direzione della coppia arbitrale formata da Massimiliano Giardini e Giuseppe Curto. Al videocheck ci sarà Gianmarco Annese, mentre al segnapunti elettronico William Violini.
Le probabili formazioni
Omag MT San Giovanni in Marignano: Straube – Brancher, Kochurina – Caruso, Nardo – Zhuang, Panetoni (L). All.: Bellano. Ass.: Zanchi
Bartoccini MC Restauri Perugia: Gennari – Vanjak, Mazzaro – Bartolini, Gardini – Perinelli, Sirressi (L). All.: Micoli. Ass.: Marangi
PRECEDENTI: 8 (5 successi Bartoccini-Mc Restauri Perugia, 3 successi Omag-Mt San Giovanni In Marignano)
EX: Serena Ortolani a Bartoccini Perugia nel 2020/2021
Oltre all’impegno sul campo, le Black Angels continuano a sviluppare relazioni importanti con il mondo delle aziende e degli sponsor. Nel pomeriggio di giovedì 5 febbraio, le atlete Imma Sirressi e Giulia Gennari hanno fatto visita a Pucciufficio, realtà italiana attiva dal 1956 e oggi punto di riferimento nella fornitura di soluzioni tecnologiche avanzate e strumenti digitali pensati per migliorare l’organizzazione e l’efficienza delle aziende. È stata un’occasione speciale per conoscere da vicino un’impresa all’avanguardia, che offre soluzioni e servizi su tutto il territorio nazionale, rispondendo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e sempre più orientato alla tecnologia. L’incontro ha permesso alle atlete di vedere come la passione e l’innovazione possano combinarsi con professionalità e tradizione, valori che le Black Angels portano anche sul campo.