14 Aug, 2025 - 10:11

Todi, 74enne scomparsa: ritrovata dai Vigili del Fuoco

Todi, 74enne scomparsa: ritrovata dai Vigili del Fuoco

Una 74enne si era allontanata dalla propria abitazione nelle prime ore del mattino del 13 agosto. La donna è stata ritrovata, dopo diverse ore di ricerche, dai Vigili del Fuoco di Todi.

Todi, 74enne ritrovata dai Vigili del Fuoco

Le squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Perugia sono state impegnate, dalle ore 10 del 13 agosto, a Pian di San Martino, nel territorio di Todi. Il focus era ritrovare una donna di 74 anni, allontanatasi dalla propria abitazione nelle prime ore del mattino.

La persona è stata individuata e, poi, affidata alle cure dei sanitari del 118, intervenuti sul posto. Alle operazioni hanno preso parte, oltre alla squadra del distaccamento di Todi, il Nucleo Cinofili e il Nucleo Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (droni), con il supporto dell’elicottero del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Arezzo.

Norcia, turista scomparso e poi ritrovato dopo ore

Altro salvataggio nelle ultime settimane e altra storia a lieto fine, anche negli scorsi giorni, per un turista disperso e poi ritrovato e soccorso. L'uomo era scomparso per quasi 10 ore ed è stato ritrovato accasciato a terra e trasferito all’ospedale di Spoleto.

Il turista 84enne, disperso nei boschi della località Piediripa, nel comune di Norcia, si era allontanato da dove alloggiava, nella mattinata del 9 luglio, intorno alle ore 9:30, per andare a caccia di funghi. 

Per le ricerche sono entrati in azione i Vigili del fuoco di Norcia, in collaborazione con i Carabinieri forestali di Norcia Parco, e il 118. Sono stati fatti alzare in volo anche alcuni droni e l’elicottero Drago 63 del reparto volo di Arezzo. Poco dopo le 20 l'uomo è stato ritrovato in un’area boschiva.

L’uomo era stato individuato e trovato a terra, cosciente ma con leggere ferite alle ginocchia. Il turista 84enne avrebbe accusato un malore che gli avrebbe impedito di allertare i soccorsi.

L'uomo era stato recuperato dal personale dei vigili del fuoco che con l’elicottero lo ha trasportato fino all’ambulanza mentre il personale del 118, dopo aver compiuto i primi controlli, aveva disposto il trasferimento all’ospedale di Spoleto per ulteriori accertamenti.

Uomo scomparso a Foligno ritrovato "senza vita" a Montefalco

Non tutti i ritrovamenti, però, nelle scorse settimane sono terminati nel migliore dei modi. Il 21 luglio, Luciano Giannantonio, 68 anni, è stato trovato senza vitanelle campagne di Montefalco, nei terreni di un’azienda agricola. L'uomo era scomparso il giorno prima da Foligno, uscito con la sua bicicletta.

Dagli accertamenti medico legali, il decesso sarebbe da attribuire a cause naturali. L’anziano dovrebbe essere deceduto a seguito di un malore, forse anche legato alle elevate temperature che, sommate allo sforzo della pedalata, potrebbero aver provocato l’arresto cardiaco. 

Gli altri casi negli ultimi mesi

Non solo Luciano Giannantonio. Dopo la scomparsa e, purtroppo, il ritrovamento senza vita di Andrea Prospero, negli ultimi mesi in Umbria si sono registrati anche altri due casi illustri di persone scomparse, entrambe, poi, ritrovate.

Il cittadino 39enne residente nel comune di Umbertide, Ever Zambelli, che era scomparso il 13 aprile, fu rintracciato a Bressanone, in provincia di Bolzano in buone condizioni di salute.

Guillermo Ever Zambelli, nato il 28 settembre 1985 in El Salvador, si era allontanato nel pomeriggio del 13 aprile scorso senza lasciare alcuna comunicazione e da allora nessuna traccia, se non due avvistamenti a Perugia, prima alla stazione di Sant’Anna e poi al centro diurno perugino.

La storia era finita anche nella nota trasmissione "Chi l'ha visto" e c'erano stati diversi appelli da parte degli amici del 39enne. Dopo i primi avvistamenti, ecco la notizia definitiva: l'uomo era a Bressanone nel centro storico della città ed è stato fermato da una pattuglia della polizia locale.

Giulio Giovagnoli, invece, il 15enne scomparso martedì mattina 10 giugno, fu ritrovato dopo pochi giorni in buone condizioni. Il 15enne, originario di Perugia, era scomparso dalla Casa Famiglia di Montalto di Castro dove era ospite.

Il giovane non aveva soldi con sé e neanche amicizie fidate fuori dalla struttura. La notizia positiva del suo ritrovamento era stata data dalla madre Marta Ginocchini. 

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE