30 Dec, 2025 - 12:00

Terni Volley Academy, ufficiale l'arrivo dell'opposto Mauro Mugnolo

Terni Volley Academy, ufficiale l'arrivo dell'opposto Mauro Mugnolo

Il mercato della Terni Volley Academy si muove con un colpo di spessore: la società rossoverde ha ufficializzato l'ingaggio di Mugnolo, opposto dal profilo tecnico ormai consolidato. L’atleta porta in dote un bagaglio di esperienza maturato in diverse piazze storiche della pallavolo, avendo vestito tra le altre le maglie di Aversa, Marcianise, Polisportiva Matese e Cerignola.

Movimenti in uscita

Contestualmente all’arrivo del nuovo opposto, il club ha comunicato l’addio di Cristian Iovieno, che lascia ufficialmente il gruppo. Lo staff dirigenziale e tecnico ha espresso un sentito ringraziamento all'atleta per la professionalità e la costante disponibilità dimostrate durante la sua permanenza a Terni, augurandogli i migliori successi per il proseguimento della carriera e per la sfera personale.

 

 

Tra sport e TV: le curiosità su Mugnolo

L'arrivo di Mugnolo porta con sé anche alcune curiosità extra-sportive che lo hanno reso noto al grande pubblico. Lo scorso novembre, l'atleta è balzato agli onori della cronaca televisiva vincendo 100 mila euro nel celebre programma "La Ruota della Fortuna". Al di là dei successi economici e sportivi, Mugnolo si distingue per un profondo impegno sociale: è infatti testimonial del diabete di tipo 1, una battaglia che porta avanti con dedizione per promuovere la sensibilizzazione e la consapevolezza sul tema.

Mugnolo, la nota ufficiale della Terni Volley Academy

“La Terni Volley Academy ha accolto nel suo roster Mauro Mugnolo, opposto 31enne di Venafro. Il nuovo atleta dei Dragons, che tra le altre ha vestito le maglie di Aversa, Marcianise, Piedimonte e Cerignola, si è già unito al gruppo e ha iniziato gli allenamenti al Pala Terni con il resto della squadra. La società rossoverde saluta Cristian Iovieno che ha lasciato la Terni Volley Academy. lo staff dirigenziale e tecnico ringraziano l’atleta per la professionalità e la disponibilità dimostrate. A lui vanno i più sinceri auguri per il suo futuro professionale e personale”.

 

 

Terni Volley Academy, coach Giombini: “Ce la siamo giocata con tutti”

Con la chiusura della prima metà della stagione, è tempo di bilanci. I Dragons occupano una posizione che permette loro di lottare concretamente per l'obiettivo prefissato. Le parole di coach Giombini: "Siamo partiti con l'idea fissa della salvezza" ha ricordato Giombini. "Nelle ultime due sfide interne abbiamo fatto il minimo indispensabile per restare agganciati al treno salvezza. Sapevamo che sarebbe stata dura, ma il campo ha detto che possiamo stare a questo livello".

Secondo il tecnico, la squadra ha dimostrato di avere i mezzi per ambire a qualcosa di più di una salvezza risicata, nonostante qualche passaggio a vuoto: "In diverse occasioni abbiamo fatto la bocca a qualcosa di più importante. Ce la siamo giocata a viso aperto contro chiunque, fatta eccezione per la trasferta di Modica, l'unico match dove non ho visto alcuno spiraglio di positività. In tutte le altre sconfitte, sono state le nostre mancanze o piccoli dettagli a non permetterci di muovere la classifica".

La ricetta per il ritorno: testa e cinismo

Lo sguardo di coach Giombini è già rivolto alla prima di ritorno contro Sabaudia. La parola d'ordine per la seconda fase del campionato è continuità. Non si tratta solo di schemi, ma di un salto di qualità psicologico. "Da questo girone d'andata dobbiamo imparare una lezione fondamentale: non si può mollare un attimo. Non parlo solo di tattica o tecnica, ma di tenuta mentale. Quando siamo sopra nel punteggio, dobbiamo avere il cinismo necessario per chiudere i conti senza dare ossigeno agli avversari. Sono convinto che nel girone di ritorno potremo fare ancora meglio". Il cammino verso la salvezza riparte dunque da qui: da una vittoria sporca ma pesantissima e dalla consapevolezza che, con la giusta mentalità, i Dragons possono guardare in faccia a qualsiasi avversario.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE