Smaltita l'euforia per la presentazione della squadra, la Terni Volley Academy, torna in campo con il test match contro Plus Volleyball Sabaudia, squadra che milita nello stesso girone (il blu) della Serie A3 Credem Banca. L'appuntamento è per domani sera, mercoledì 1° ottobre alle ore 20 al Pala Di Vittorio, dove i Dragons hanno già affrontato l'Ermgroup Altotevere Volley nella prima uscita stagionale. Dopo la trasferta di Pineto, questa è il terzo allenamento congiunto per la squadra di Leondino Giombini che continua la preparazione a ritmi serrati per arrivare al debutto del 26 ottobre, proprio in casa di Sabaudia. I tecnici della Terni Volley Academy cercano conferme e nuove risposte dai ragazzi che stanno iniziando ad amalgamarsi e trovare gli equilibri di gioco chiesti dallo staff tecnico. I carichi di lavoro svolti in palestra e nelle sedute tecniche sono ancora importanti e la condizione fisica dei ragazzi crescerà nei prossimi giorni. Quello contro Sabaudia sarà un test importante, essendo la società laziale una pari categoria e avversaria diretta dei Dragons nel girone blu. L'ingresso sarà libero fino a raggiungimento capienza.
Roster
Terni Volley Academy: Troiani Tommaso (P) ©, Catinelli Guglielminetti Mario (P), Trappetti Francesco (L), Broccatelli Vittorio (L), Biasotto Manuel (C.le), Picardo Antonio (C.le), Giacomini Francesco (C.le), Di Giunta Andrea (O), Martinez Javier (O), Iovieno Cristian (O), Bontempo Lorenzo (S), Caporossi Umberto (S), Hristov Hristo (S). Head coach: Leondino Giombini. Secondo allenatore: Cristiano Camardese.
Plus Volleyball Sabaudia: Lorenzo Fattorini (P), Gabriele Mariani (P), Andrea Rondoni (L), Armando De Vito (C.le), Alessandro Stufano (C.le), Enrico Pilotto (C.le), Alessandro Serangeli (O), Samuel Onwuelo (O), Andrea Nasari (S), Marco Rocco Panciocco (S), Marco Soncini (S). Head coach: Stefano Beltrame.
La Terni Volley Academy continuerà ora la preparazione al campionato, che avverà tra un mese esatto. Il 26 ottobre infatti i ternani saranno di scena sul campo della Plus Volleyball Sabaudia. L'esordio casalingo al PalaTerni è invece fissato per il 2 novembre contro Campobasso. Ecco nel dettaglio, le formazioni del girone Blu di serie A3 che affronterà la squadra di coach Giombini: Pallavolo Azzurra Alessano (Lecce), EnergyTime Campobasso, BCC Tecbus Castellana Grotte (Bari), Green Volley Galatone (Lecce), JV Gioia Del Colle (Bari), Avimecc Modica (Ragusa), Team Volley Napoli, Domotek Reggio Calabria, Plus Volleyball Sabaudia (Latina), Terni Volley Academy.
Terni Volley Academy, la prima giornata
Queste le partite della prima giornata del girone blu di Serie A3. Si inizia il 26 ottobre, Terni ospite di Sabaudia (ore 18).
JV Gioia del Colle-Gaia Energy Napoli
Plus Volleyball Saubaudia-Terni Volley Academy
BCC Tecbus Castellana Grotte-Aurispa DFV Lecce
Energy Time Campobasso-Avimecc Modica
Green Volley Galatone-Domotek Reggio Calabria
Emozioni, applausi, colori, cori e tanto entusiasmo giovedì al PalaTerni, per la presentazione ufficiale della Terni Volley Academy, in una serata che ha segnato il ritorno ufficiale della pallavolo nel capoluogo ternano in un campionato nazionale dopo ben 43 anni. Tanto tempo, forse troppo, per una città e soprattutto una tifoseria che merita palcoscenici ben più importanti. Presenti per l'occasioni istituzioni, dirigenza e sponsor. C'era Paolo Tagliavento per Unicusano, l'assessore allo sport del Comune di Terni Marco Schenardi, il vicepresidente del Coni Umbria Fabio Moscatelli, Alessandra Favoriti voce ufficiale della squadra, Giorgio Anastasi Fipav Umbria, Ramona Morelli del PalaTerni, i proprietari di Coppini olio, oltre all'ospite d'onore Marco Zorzi. Interventi anche del direttore Francesco Biribanti e del presidente Gianpiero Santini. Successivamente è stata presentata la squadra, con i tredici pallavolisti della rosa e lo staff tecnico molto acclamati dal pubblico che ha riempito le gradinate del Pala Terni. Ha presentato la serata Dario Marcolin di Dazn.