05 Feb, 2026 - 21:00

Terni Volley Academy, esonerato coach Giombini: al suo posto Camardese

Terni Volley Academy, esonerato coach Giombini: al suo posto Camardese

Con una nota sui propri canali ufficiali, la Terni Voley Academy ha comunicato l'esonero di coach Giombini. Il momento non è dei migliori, soprattutto dopo il ko casalingo di domenica contro Lecce (0-3). "Le strade della Conad Pala Terni Volley Academy e dell’head coach Leondino Giombini -si legge- si sono divise. La società rossoverde ha infatti sollevato il tecnico dal suo incarico. Nel ringraziare per il prezioso lavoro svolto, la società augura a Leondino Giombini i migliori successi professionali e personali".

Le prime parole di coach Camardese

La squadra è affidata a coach Cristiano Camardese che dirigerà gli allenamenti e sarà in panchina nella trasferta di Castellana Grotte. “Accolgo l’incarico con senso di responsabilità e consapevole del difficile lavoro che ci aspetta –commenta Camardese– Tuttavia credo che la squadra abbia le risorse necessarie e le potenzialità per raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati a inizio stagione. Già dalla prossima partita contro Castellana Grotte cercheremo di invertire una tendenza che fino a questo momento non è stata positiva”.

 

 

Chi è Cristiano Camardese

Cristiano Camardese è un tecnico italiano di grande esperienza e versatilità, nato a Terni il 15 novembre 1973. La sua carriera si distingue per la capacità di adattarsi con successo sia al volley maschile che a quello femminile, ricoprendo ruoli di primo piano nei massimi campionati nazionali. Cresciuto sportivamente come palleggiatore, ha intrapreso la carriera da allenatore partendo dall'Umbria, mettendosi in luce per le sue doti tattiche e per la capacità di gestione dei gruppi.

Oggi, 5 febbraio 2026, Camardese è ufficialmente il primo allenatore della Conad Terni Volley Academy in Serie A3 maschile. La società ha deciso di affidargli la guida tecnica promuovendolo dal ruolo di vice che occupava dall'inizio della stagione, con l'obiettivo di dare una svolta ai risultati della squadra e sfruttare la sua profonda conoscenza dell'ambiente cittadino.

Il suo percorso professionale vanta collaborazioni con alcuni dei club più prestigiosi d'Italia. Nel settore femminile è stato un assistente di altissimo livello, lavorando sulle panchine di corazzate come l'Asystel Novara, Villa Cortese e la Liu Jo Modena, partecipando a competizioni europee e finali scudetto. Queste esperienze gli hanno permesso di affinare metodologie di allenamento all'avanguardia.

In ambito maschile, oltre alla storica militanza nello staff del Perugia Volley in Serie A1, ha recentemente ricoperto il ruolo di vice allenatore alla Gioiella Prisma Taranto in SuperLega durante la stagione 2022-2023. Prima di tornare stabilmente nel volley di serie nazionale, ha dedicato tempo alla crescita del movimento locale come Direttore Tecnico tra Narni e Terni, coordinando i settori giovanili e guidando formazioni nei campionati regionali.

Il profilo di Camardese è quello di un tecnico completo, apprezzato per la meticolosità nella preparazione dei match e per la capacità di valorizzare i giovani talenti senza rinunciare alla solidità dei veterani. Con il nuovo incarico a Terni, si conferma come uno dei punti di riferimento tecnici più solidi del panorama pallavolistico umbro e nazionale.

Terni Volley Academy-Aurispa Dfv Lecce 0-3, il tabellino

PARZIALI (17-25, 24-26, 17-25)

TERNI: Martinez 14, Ciupa 11, Catinelli 2, Biasotto 2, Picardo 1, Caporossi 1, Broccatelli (L1), Hristov 4, Mugnolo, Troiani, Trappetti (L2). N.E. – Bontempo. All. Leondino Giombini e Cristiano Camardese.

LECCE: Santangelo 15, Grottoli 15, Mazzone 11, Zornetta 5, Mellano 3, Bernardis 3, Donati (L1), Orto 8, Quarta 1, Murabito. N.E. – Marsella, Cavasin, Tommasi, Russo (L2). All. Giuseppe Ambrosio e Gian Luca Corciulo.

Arbitri: Martin Polenta (AN) e Massimo Ancona (BA).

TERNI: b.s.9, ace 4, ric. pos.49%, ric. prf. 23% att.29%, 2 muri.
LECCE: b.s. 11, ace 3, ric. pos. 37%, ric. prf. 22%, att. 47%, 12 muri.
DURATA SET: 25, 34′, 28′

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE