06 Feb, 2026 - 18:30

Il Tic Festival torna a Terni dal 9 al 12 aprile. Il tema dell'edizione 2026 è #Ascolta

Il Tic Festival torna a Terni dal 9 al 12 aprile. Il tema dell'edizione 2026 è #Ascolta

Il Terni Influencer & Creator Festival - TIC Festival - sta per tornare. In sole tre edizioni la manifestazione made in Terni è diventata un punto di riferimento nel panorama nazionale per tutto ciò che ruoto intorno al mondo di influencer, creator e industria digitale. Tra gli ospiti che in questi anni hanno calcato i palchi del TIC nomi come Valerio Lundini, Pierluigi Pardo, Giorgione, Andrea Moccia di Geopop, Luca Parmitano, Cecilia Sala, Giovanni Muciaccia, Pierpaolo Spollon, Carolina Benvenga, Max Mariola e molti altri che hanno richiamato un vasto pubblico in una città che si è riscoperta più viva che mai. Organizzata dall’Associazione Umbria for the Future ETS con Rainews.it content partner e RAI Radio2 official radio, la manifestazione è in programma dal 9 al 12 aprile e stanno già arrivando le prime anticipazioni. 

#Ascolta è il tema dell'edizione 2026

Dall'organizzazione hanno svelato il tema e la locandina ufficiale. Nel 2026 a fare da filo conduttore sarà un invito: #Ascolta, mentre l'artwork porta la firma di Giacomo Bevilacqua di 'A Panda piace'.

In ogni edizione il TIC Festival ha saputo affrontare tematiche di grande attualità e dal forte impatto sociale, senza dimenticare le sfide più urgenti come inclusività, lotta a odio e discriminazione, sostenibilità e benessere psicologico, con un approccio trasversale e fresco. Valori, spiegano, che rimangono centrali anche per l’edizione 2026, che si propone come spazio di confronto tra creator, pubblico e professionisti del settore. 

Doppia presenza della Rai: arriva anche la radio

Altra importante novità della nuova edizione è la partnership con la Rai che quest'anno raddoppia. Oltre a quella con RaiNews.it, il portale web e social dell’informazione Rai, allacciata nel 2025, il 2026 vedrà la presenza anche di Rai Radio2 in qualità di radio ufficiale. Una conferma importante per il TIC sia a livello istituzione che di visibilità che amplificherà la portata delle riflessioni sul ruolo degli influencer e dei creator nella società contemporanea.

Attesi ritorni: i primi nomi confermati

In appena tre anni di attività, il TIC Festival ha già collezionato un parterre di ospiti di tutto rispetto. Alcuni li abbiamo nominati sopra e altri sono già stati confermati per aprile.

A Terni per la quarta edizione torneranno Monica Calcagni l'amatissima ginecologa del web, il punto di riferimento delle pillole d'inglese Davide Patron, la comicità e le imitazioni di Vittorio Pettinato, Francesco Taverna, papà di Chico l'adorabile cagnolino protagonista dei suoi libri, la linguista, saggista e attivista Vera Gheno e FantaSanremo con gli ideatori del fantasy game diventato ormai un fenomeno nazionale.

Un grande lavoro di rete

Il TIC ha all'attivo una vasta rete di realtà che ne consente la realizzazione. In primis c'è il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni grazie al quale tutti gli eventi sono gratuiti.

Tra i partner figurano il Parlamento europeo, il Ministero della Cultura, la Regione Umbria, il Comune di Terni, la Provincia di Terni, Save The Children, l’Ordine Nazionale degli Psicologi, AVIS nazionale, l’Università per Stranieri di Perugia, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, la Camera di Commercio dell’Umbria, Confagricoltura Umbria, Legambiente Umbria, CNA Umbria, Confcommercio Professioni, Assoinfluencer, Associazione Italiana Giovani Avvocati, Confartigianato, Confcommercio e il Rotary Club Terni.

TIC Festival: nel 2025 una macchina da 50mila presenze e 150 milioni di utenti raggiunti

L'edizione 2025 del TIC Festival ha fatto registrare numeri da capogiro, sia in presenza che online. L'afflusso ha superato quota 50mila presenze mentre sul web il traffico è stato enorme con circa 150 milioni di utenti raggiunti.

Una storia di successo fatta di persone, relazioni e impegno che dimostra come il TIC abbia saputo ritargliarsi uno spazio autorevole che tornerà a far parlare di sé tra poco più di due mesi. Il conto alla rovescia è partito.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE