18 Feb, 2026 - 12:30

Terni: tenta di disfarsi dell'hashish lanciando il borsello, arrestato dai Carabinieri

Terni: tenta di disfarsi dell'hashish lanciando il borsello, arrestato dai Carabinieri

Domenica sera, i Carabinieri della Stazione di Papigno hanno tratto in arresto un quarantunenne ternano, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’operazione è scattata quasi per caso durante un ordinario servizio di pattugliamento del territorio, quando i militari hanno notato l’uomo procedere a bordo di una bicicletta. Alla vista della pattuglia, il soggetto ha tentato di disfarsi di un borsello che portava a tracolla, lanciandolo lontano nella speranza di non essere notato. Il movimento furtivo non è però sfuggito agli operanti, che hanno prontamente bloccato l’uomo e recuperato l’oggetto abbandonato. All’interno della tracolla sono stati rinvenuti tre panetti di hashish, per un peso complessivo di circa 240 grammi. Il ritrovamento ha spinto i Carabinieri a estendere i controlli presso l’abitazione del quarantunenne, dove la perquisizione ha permesso di sequestrare ulteriori 4 grammi della medesima sostanza e un bilancino di precisione, strumento tipicamente utilizzato per il confezionamento delle dosi.

Arrestato in flagranza

L’uomo è stato dunque arrestato in flagranza e, su disposizione del Pubblico Ministero della Procura di Terni, sottoposto inizialmente ai domiciliari. Nella mattinata di lunedì, durante l’udienza di convalida per direttissima, il Giudice ha convalidato il provvedimento restrittivo disponendo per l'indagato la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel Comune di Terni. Tale misura prevede inoltre il divieto di uscire durante le ore notturne e l'obbligo di firma presso la polizia giudiziaria per tre giorni a settimana. È importante sottolineare che il procedimento si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari e che, in linea con il principio della presunzione di innocenza, l’indagato non può essere considerato colpevole fino a un’eventuale condanna definitiva.

Terni, colombiano arrestato in centro

L’attività di contrasto al narcotraffico nel cuore di Terni, pochi giorni fa, ha segnato un nuovo punto a favore della legalità. In via Garibaldi, una delle arterie pulsanti del centro cittadino, gli agenti della Squadra Mobile hanno interrotto un rapido scambio di stupefacenti che ha portato all'arresto di un trentunenne di origini colombiane. L'operazione non è stata frutto del caso, ma l'esito di un monitoraggio costante e discreto che le forze dell'ordine portano avanti da giorni nei quartieri più sensibili della città.

Il blitz è scattato nel momento esatto della cessione. Durante la perquisizione immediata, l’uomo è stato trovato in possesso di circa dieci grammi di cocaina, già suddivisi in involucri, oltre a un bilancino elettronico e tutto il necessario per il frazionamento delle dosi. A rendere il quadro più inquietante è stato il ritrovamento, all'interno del veicolo, di due coltelli bifilari, segno di una potenziale pericolosità del soggetto. Il vero arsenale è emerso però solo successivamente, quando gli investigatori hanno deciso di estendere il controllo all'abitazione del sospettato. Tra le mura domestiche, oltre a diverse quantità di hashish e residui di droga su altri utensili da taglio, i poliziotti hanno rinvenuto un’ascia, una pistola a salve e uno storditore elettrico.

Questo intervento sottolinea l'efficacia della strategia di presidio del territorio adottata a Terni, dove l'osservazione dei flussi e il riconoscimento dei volti noti alle forze dell'ordine permettono di smantellare piccoli ma radicati centri di spaccio. Il sequestro di armi e strumenti di offesa, oltre alla droga, conferma quanto il mercato illegale sia spesso accompagnato da un clima di violenza latente che minaccia la sicurezza urbana. Il trentunenne è stato messo a disposizione dell'Autorità Giudiziaria per rispondere dei reati di detenzione ai fini di spaccio e porto abusivo di armi. L'attività rientra in un più ampio dispositivo di controllo del territorio voluto dalla Questura di Terni per contrastare lo spaccio nelle aree della movida e nei luoghi ad alta densità abitativa e commerciale.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE