Due giovani sono stati condannati con rito abbreviato a tre anni di reclusione per lo stupro di gruppo, avvenuto nell’estate 2022, in un piccolo borgo del Ternano: si aspetta il processo d’appello per i due giovani, minorenni all'epoca dei fatti.
Si torna a parlare di un caso di violenza sessuale. Lo riporta in anteprima Umbria24.it. I due ragazzi (minorenni all'epoca dei fatti), secondo la ricostruzione emersa davanti al tribunale dei minori di Perugia, avrebbero portato la vittima in un boschetto e avrebbero abusato sessualmente a turno della giovane prima di scappare, insieme ad altri minorenni non indagati. Sarebbe stata la minorenne, vittima degli abusi, a denunciare i fatti prima a due amici e poi a parlarne con i familiari, che l’hanno trasportata in pronto soccorso.
Gli accertamenti tecnici, svolti da Eugenia Carnevali, responsabile del Laboratorio di Scienze forensi dell’ospedale di Terni, hanno permesso di riscontrare una "mescola biologica" sulla t-shirt della ragazzina, riconducibile a entrambi i minorenni. Sui tamponi, invece, a cui è stata sottoposta la minorenne, è stato trovato il profilo completo e consolidato di uno dei due indagati.
I giovani, ristretti in carcere nelle prime tre settimane, avevano negato di aver abusato della minorenne. In sede di Riesame, invece, avrebbero modificato la versione dei fatti, raccontando che sarebbe stata la giovane ad avere comportamenti inappropriati, che loro si erano rifiutati di assecondare.
Dopo gli accertamenti tecnici, gli indagati avevano, invece, sostenuto che il rapporto sessuale ci sarebbe stato ma sarebbe stato consenziente.
La quarta e definitiva ricostruzione da parte degli indagati ha permesso di appurare che ci sarebbe stata la violenza sessuale, arrivando a scusarsi con la vittima e la famiglia.
La vittima è stata sentita anche in sede di incidente probatorio e ha sempre fornito un racconto con lucidità di quella sera d'estate del 2022.
I due giovani, che hanno dimostrato anche incoerenza con le loro dichiarazioni, sono stati condannati a tre anni di reclusione, per via del riconoscimento delle attenuanti generiche, della minore età e dello sconto di pena previsto per i processi abbreviati. Si attende di conoscere l'esito dell’udienza di appello.