Un tardo pomeriggio ad alta tensione a Terni. In via Cristoforo Colombo, molto vicino alla sede comunale, nella giornata di ieri, una rissa si sarebbe verificata tra più soggetti, prima del fuggi fuggi generale.
Sarebbero sei, secondo le prime testimonianze raccolte, i soggetti facinorosi che hanno dato vita a una rissa tra colpi proibiti e bottigliate. Nonostante l'intervento, quasi, immediato di una volante della Polizia, i soggetti si erano già dati alla fuga.
Le forze dell'ordine sono già al lavoro cone le indagini per cercare di risalire e individuare i responsabili della rissa che ha spaventato, e non poco, i residenti della zona.
Tra i tanti episodi di violenza delle ultime settimane, un altro caso recente, invece, di panico in Piazza è avvenuto nei giorni scorsi a Piazza del Bacio a Perugia, nel quartiere di Fontivegge. Una madre con due figli era stata intimidita da un uomo ubriaco; l’azione rapida di un addetto alla vigilanza e la tempestiva chiamata al 112 hanno evitato conseguenze peggiori. L’uomo è stato fermato dagli agenti intervenuti e accompagnato in Questura.
Da.una prima ricostruzione, il 32enne — già visibilmente in stato alterato — avrebbe puntato la donna e i bambini, costringendoli ad arretrare fino al parcheggio. La madre sarebbe riuscita a chiudersi nell’auto tentando di proteggere i figli, mentre il soggetto avrebbe colpito ripetutamente la carrozzeria e provato ad avvicinarsi ai finestrini. In quei momenti è intervenuto un vigilante di servizio nell’area, che ha cercato di frapporsi per mettere in sicurezza i presenti.
Nel corso del breve corpo a corpo l’addetto alla sicurezza ha riportato un colpo, riuscendo tuttavia a contenere l’uomo fino all’arrivo delle pattuglie. Gli operatori di Polizia lo hanno immobilizzato, identificato e accompagnato in ufficio per gli atti di rito. Per lui è scattata la denuncia per più ipotesi di reato, tra cui resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, oltre alla contestazione amministrativa per ubriachezza molesta. La famiglia, invece, fortunatamente, non avrebbe riportato lesioni.
Un altro episodio di “far west” urbano si era verificato a inizio agosto, quando il centro di Foligno, precisamente Piazza Matteotti, è stata teatro di una violenta rissa che ha visto contrapposti due gruppi di cittadini stranieri.
Secondo i racconti dei testimoni, lo spettacolo era stato davvero preoccupante tra calci, pugni e bottiglie frantumate lanciate sull’asfalto, tra urla e caos. I passanti erano stati costretti a ripararsi nei locali e dietro le auto parcheggiate per sfuggire ai colpi.
L’escalation di violenza sarebbe durata diversi minuti, fino all’arrivo dei Carabinieri, intervenuti in forze: uomini in borghese, il Nucleo Operativo e pattuglie avrebbero circondato la piazza, riuscendo a bloccare due dei protagonisti mentre altri si sarebbero dispersi tra i vicoli.