29 Oct, 2025 - 16:35

Terni, provvedimento della Questura nei confronti di un 70enne di Amelia: l'uomo è stato giudicato "pericoloso"

Terni, provvedimento della Questura nei confronti di un 70enne di Amelia: l'uomo è stato giudicato "pericoloso"

Un 70enne di Amelia, considerato "pericoloso", è stato raggiunto da un Provvedimento del Questore di Terni

Amelia, 70enne ritenuto "pericoloso" dalla Questura di Terni

Ancora Amelia tra le pagine di cronaca delle ultime ore. Nei confornti di un 70enne è stato notificato un Avviso Orale con divieto di detenere o utilizzare riproduzioni di armi, artifizi pirotecnici o altri strumenti idonei ad agevolare la commissione di reati.

L'uomo era stato denunciato dai Carabinieri della Compagnia di Amelia, per ricettazione e con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio.

I provvedimenti contro la microcriminalità della Questura di Terni

Sono tanti i provvedimenti emessi dalla Questura di Terni nelle ultime settimane verso soggetti pericolosi. Un 59enne, residente in provincia di Roma, con precedenti per danneggiamento e lesioni, era stato recentemente denunciato dai Carabinieri di Amelia anch'egli per porto di armi ed oggetti atti ad offendere. Anche nei suoi confronti era stato notificato un foglio di via obbligatorio, col divieto per i prossimi tre anni di poter fare rientro nel Comune di Amelia. 

A un 57enne di Avigliano Umbro, già condannato per diversi reati contro la persona e il patrimonio e per violazioni in materia di stupefacenti, era stato emesso un avviso orale. Il provvedimento, adottato a fronte di condotte reiterate e di episodi recenti valutati come pericolosi per la collettività, richiamava formalmente l’interessato al rispetto della legge, prefigurando l’inasprimento delle misure in caso di nuove trasgressioni.

Analoga misura, l’avviso orale, era stata disposta anche per un 26enne di nazionalità tunisina: nel suo passato risultano condanne per rapina aggravata, resistenza a pubblico ufficiale e detenzione ai fini di spaccio. L'uomo, dopo il carcere, era stato qualificato a elevata pericolosità sociale e sottoposto al più stringente monitoraggio previsto dall’istituto.

La Questura di Terni continua nel lavoro di prevenzione

A Terni si cerca di portare avanti l'operazione di controllo del territorio denominata “Alto Impatto”, finalizzata al contrasto dell’immigrazione clandestina, del degrado urbano e delle situazioni di illegalità diffusa.

Il Questore Abenante ha rimarcato la funzione preventiva e di prossimità dell’intervento: “L’adozione di queste misure" – ha dichiarato il Questore Abenante – "conferma l’attenzione costante della Polizia di Stato verso i contesti di marginalità e devianza che possono sfociare in forme di illegalità diffusa. L’obiettivo è tutelare la sicurezza dei cittadini e rafforzare la percezione di legalità sul territorio”.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE