Anche la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, ha partecipato oggi alle celebrazioni in onore di San Valentino a Terni. La governatrice ha raggiunto la Basilica nel primo pomeriggio, dove prima della messa si è tenuta la nomina dell'Ambasciatore di San Valentino nel mondo che quest'anno è andata all'attore e autore ternano Riccardo Leonelli. Proietti in questa occasione ha voluto riflettere sui valori universali incarnati dal Santo il cui esempio, a secoli di distanza, continua ad essere di ispirazione per molti in ogni parte del mondo.
"Oggi da Terni, nel giorno di San Valentino, patrono dell’amore, voglio sottolineare un messaggio che parla al mondo: pace, responsabilità, cura dei legami e delle relazioni, attenzione agli altri" queste le parole della presidente Proietti -. Con San Valentino si estrinseca un impegno concreto: parlare di amore significa parlare di rispetto, di dialogo e di contrasto alla cultura della sopraffazione. La festa del patrono di Terni ci ricorda altri due valori, l’attenzione verso gli altri, verso coloro che hanno bisogno, e la responsabilità di un impegno verso le nostre comunità".
Nella festa del Santo patrono la città di Terni condivide unità e identità, una tradizione in cui convergono sia la dimensione religiosa che il valore civile. Numerosi gli eventi in questi giorni, in un vasto programma di celebrazioni ispirate alla figura del primo vescovo di Terni.
"Il valore di questa festa - ha aggiunto Proietti - sta nella capacità di tenere insieme spiritualità e azioni . È un messaggio che mette al centro la persona, l’attenzione ai bisognosi e a chi è solo, e la responsabilità di ciascuno nel costruire comunità più sicure e più unite". La presidente sarà presente in serata al videomapping sulla facciata del Municipio di Terni, in Piazza Ridolfi e, dopo cena, alla traslazione dell'urna del Santo in Cattedrale con la successiva veglia di preghiera.
Nell'ambito delle celebrazioni valentiniane, nel pomeriggio è stato nominato nuovo ambasciatore di San Valentino 2026 Riccardo Leonelli. Una onorificenza che ogni anno viene conferita ad una persona che ha dimostrato e dimostra di contribuire alla diffusione della figura di San Valentino, Patrono di Terni e Santo dell’Amore con l’impegno di promuoverne il culto e il messaggio di pace e amore nel mondo attraverso la propria professione, la propria arte e il proprio impegno personale.
"La nomina di Riccardo Leonelli ad ambasciatore – ha affermato Proietti – affida il compito di portare ovunque un messaggio praticabile, che riguarda le famiglie, i giovani, i luoghi di lavoro e la vita quotidiana delle nostre città".
Nella serata di oggi, come anticipato, avverrà la traslazione dell’urna del Santo dalla Basilica alla Cattedrale (Duomo), con l’accoglienza e la veglia di preghiera animata dai gruppi della Diocesi. Domani, domenica 15 febbraio, alle 10.30 è previsto il solenne pontificale in Cattedrale, officiato da monsignor Francesco Antonio Soddu cui seguirà la processione, con la sfilata in abiti storici, per riportare l’urna in Basilica che percorrerà le vie della città per arrivare infine in Basilica. Qui, sul sagrato ci sarà la benedizione conclusiva del vescovo. Nel pomeriggio, alle 18.30 sempre nella Basilica di san Valentino si terrà il concerto della Banda Pontificia.
Con il pontificale verrà anche accesa la lampada votiva e recitato l’atto di affidamento della città al Santo Patrono. Un momento importante che, spiegano dalla Diocesi, simboleggia la devozione e la disponibilità degli amministratori pubblici "ad essere attenti ai bisogni della comunità e a promuovere con onestà e saggezza ciò che giova al bene comune".