31 Jan, 2026 - 20:15

Terni, Premio San Valentino 2026. Due serate-evento al Secci: tra i premiati anche Vincenzo Mollica

Terni, Premio San Valentino 2026. Due serate-evento al Secci: tra i premiati anche Vincenzo Mollica

Un riconoscimento che si ispira ai valori più autentici incarnati dal Santo patrono di Terni. Proprio a San Valentino infatti è intitolato il Premio promosso dall'associazione 'Io Sono Una Persona Per Bene' del poliedrico imprenditore patron di PagineSì Sauro Pellerucci che l'ha rilanciato.

Pellerucci: "Un Premio che ricostruisce legami"

L'edizione 2026 del Premio  e sta già riscuotendo un'adesione entusiastica. La presentazione stamattina nella sala consiliare del Comune alla presenza, tra gli altri, delle assessore Viviana Altamura e Alessandra Salinetti, del consigliere regionale Francesco Filipponi, di Stefano Lupi della Confcommercio e di Luciano Clementella, sindaco di San Gemini 

A spiegare la mission dell'iniziativa è stato lo stesso Pellerucci rimarcando come al centro vi sia "una visione condivisa fondata sui valori civili e religiosi che hanno segnato la storia di Terni". Presupposti che l'associazione da lui guidata ha scelto di fare propri coinvolgendo istituzioni sia religiose che pubbliche, realtà culturali e associative, mondo dell’impresa e cittadinanza "in un progetto che guarda al futuro valorizzando la memoria della comunità".

"Volontari, sponsor ed enti patrocinanti - ha aggiunto - hanno riconosciuto la portata di una novità che consente al riconoscimento di tornare a essere uno spazio di armonia, coerente con la figura del Santo patrono del capoluogo". Importante la rete attivata dal Premio di cui fanno parte la Curia Vescovile di Terni–Narni–Amelia, la Regione Umbria, la Provincia di Terni, il Comune di Terni, il Comune di San Gemini e la Confcommercio Terni. In previsione ci sono due serate al Teatro Secci di Terni che si pongono come punto di partenza di un percorso condiviso improntato al dialogo, al bene comune e all'unione nel segno di San Valentino. 

Due serate di eventi al Teatro Secci di Terni. Tutti i premiati dell'edizione 2026

Il primo appuntamento è per giovedì 5 febbraio alle 21 con lo spettacolo 'La Dimora di Dio' di Anna Isabella Russo, a seguire le premiazioni delle personalità locali che si sono distinte in vari settori. A ricevere il riconoscimento saranno Silvia Camillucci per il volontariato; Francesco Maria Giuli per il mondo dell'impresa; Manuela Margaritelli per la medicina; Alessandro Montrone per l'istruzione e, in rappresentanza della Fondazione Carit, il presidente Emiliano Strinati per il campo dell'economia.

Venerdì 6 febbraio sempre alle 21 lo spettacolo 'Il Respiro del Mondo' di Folco Napolini. Al termine le premiazioni di personalità, nazionali e internazionali che spiccano per il loro impegno in vari ambiti. Il Premio in questa serata verrà consegnato allo storico giornalista e autore televisivo Vincenzo Mollica; al sindaco di Assisi Valter Stoppini; al sindaco di Betlemme Maher Nicola Canawati; allo scrittore e giornalista nonché direttore accademico della Facoltà di Intelligenza Artificiale dell’Università per la Pace dell’ONU, Sergio Bellucci; all'imprenditrice Valentina Vittori e all'attore Mirko Frezza per l'impegno sociale.

Una città in fermento. La festa di San Valentino da Terni guarda lontano

Sono giorni di fermento a Terni che si appresta a celebrare il proprio patrono e protettore di tutti gli innamorati. Alla festa, come dimostra anche il Premio intitolato al Santo, sta contribuendo l'intero tessuto cittadino, associativo e istituzionale. Dalla Diocesi, proprio oggi, hanno annunciato il calendario che insieme agli eventi religiosi comprenderà una pluralità di manifestazioni rivolte in particolar modo ai giovani. Dal Comune, mentre la città si è vestita a festa con luminarie a tema e maxi cuori, hanno già anticipato che si sta lavorando sodo a un programma con oltre 300 eventi tra cui anche l'inedito binomio carnevale-San Valentino

Le premesse insomma sembra ci siano tutte per far compiere un consistente salto di qualità alla celebrazioni valentiniane, un'impresa che quest'anno più che mai guarda lontano e in particolare al Paese del Sol Levante. Terni infatti è da tempo legata con un patto di amicizia alla città giapponese di Kobe proprio nel nome di San Valentino dal momento che qui è attiva una storica azienda dolciaria, la Morozoff, che ha dedicato più di un prodotto a Terni e al Santo protettore degli innamorati. Il rapporto, ha fatto sapere l'assessora Alessandra Salinetti, si va rinsaldando e dall'assessorato agli eventi valentinani l'impegno è massimo "per alimentare questo legame importante e prezioso che ci lusinga dal punto di vista culturale e che ci consente di alimentare prospettive turistiche" ha affermato.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE