Controlli a tappeto a Terni e in tutta la provincia da parte dei Carabinieri. Numerose le verifiche dispiegate sulle strade che hanno portato al riscontro di una serie di reati. Il bilancio delle ultime settimane è di otto persone denunciate, cinque per guida in stato di alterazione e tre per porto di strumenti atti ad offendere.
Il lavoro rafforzato delle pattuglie dei Nuclei Radiomobili e delle Stazioni sulle strade della provincia Ternana ha messo in evidenza alcune irregolarità, la maggior parte delle quali riguarda soggetti sorpresi alla guida in stato di alterazione, sia per l'assunzione di alcol che per quella di sostanze.
Durante i controlli i militari della Stazione di Collescipoli hanno denunciato per guida sotto l’influenza di stupefacenti un 36enne ternano. L'uomo controllato nell’immediata periferia della città mentre era alla guida della propria autovettura, era risultato positivo al test salivare preliminare ma si era poi rifiutato di sottoporsi agli accertamenti tossicologici di secondo livello presso l'ospedale. Immediato il ritiro della patente di guida, inoltre nei suoi confronti è scattato anche il sequestro del veicolo ai fini della confisca.
Episodio analogo nell'amerino dove un 21enne del posto è stato denunciato per guida sotto l’influenza di stupefacenti. Anche lui si era rifiutato di sottoporsi agli accertamenti di secondo livello e di conseguenza gli è stata ritirata la patente.
Episodio più complesso ad Avigliano Umbro dove il personale della Stazione di Montecastrilli ha deferito in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di stupefacenti una 46enne. La donna residente nel perugino aveva appena avuto un incidente stradale autonomo di lieve entità sul territorio. Trasportata all’ospedale di Terni anche lei si è opposta agli accertamenti tossicologici volti a verificarne le condizioni psico-fisiche. Nei suoi confronti sono stati disposti anche il ritiro della patente e il sequestro del veicolo ai fini della confisca.
A Terni il personale della Sezione Radiomobile del Norm della Compagnia ha denunciato per guida in stato di ebbrezza, con contestuale ritiro della patente di guida, un 30enne rumeno. L'uomo, residente in città, era stato sorpreso alla guida con un tasso alcolemico di quasi due volte superiore ai limiti di legge.
Stessa sorte per un 41enne straniero, residente nell'Orvientano, anche lui deferito per guida in stato di ebbrezza, con contestuale ritiro di patente. Nel suo caso era stato sorpreso alla guida con un tasso alcolemico di quasi 3 volte superiore ai limiti consentiti dalla legge.
Tra le denunce anche due giovani di 18 e 19 anni, entrambi ucraini. I due sono stati fermati nella notte in viale Trento dai Carabinieri della Stazione di Papigno. Sottoposti a perquisizione personale, sono stati entrambi trovati in possesso di altrettanti coltelli poi sequestrati. Per tutti e due è scattato il deferimento in stato di libertà per il porto di oggetti atti ad offendere.
Episodio per certi versi simile ad Attigliano. Qui i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia locale, in collaborazione con il personale della Stazione di Giove, hanno denunciato sempre per porto di armi od oggetti atti ad offendere un 34enne di origini mediorientali. L'uomo fermato alla guida di un veicolo nel territorio di Attigliano è stato sottoposto a perquisizione. All'interno dell'auto i Carabinieri hanno trovato una mazza da baseball in legno immeditamente sequestrata.