Tragedia nella serata di ieri a Terni quando intorno alle 19.30 una donna di 53 anni è stata investita da un'auto in Viale Trento ed è morta poco dopo. La signora stava attraversando la strada sulle strisce pedonali all'ingresso del parco Emanuela Loi quando è stata travolta in pieno da una Citroen Picasso in transito. L'impatto è stato devastante. Trasporata immeditamente al vicino Santa Maria, le sue condizioni sono apparse subito gravissime. Inutili purtroppo i tentativi di rianimarla.
Attualmente l'esatta dinamica dell'incidente è al vaglio degli inquirenti. Da quanto appreso, l'uomo alla guida dell'auto, anche lui residente a Terni, si è subito fermato. La donna è stata investita mentre stava attraversando la strada per raggiungere il marito che l'attendeva a bordo della propria auto al lato del parco. L'ambulanza è arrivata sul posto nel giro di pochi minuti. La corsa in ospedale è stata disperata, la donna ha riportato ferite alla testa e lesioni multiple contro le quali ogni tentativo di rianimazione si è rivelato vano.
L'auto, che risulta notevolmente danneggiata nella parte frontale, è stata sottoposta a sequestro, mentre sul conducente sono stati condotti tutti gli accertamenti per stabilire il suo stato psicofisico al momento dell'impatto. Non è chiaro se anche la nebbia e la pioggia di questi giorni possano aver in qualche modo influito sulla visibilità in zona. Le indagini sull’accaduto sono condotte dagli agenti della polizia Locale di Terni dell'ufficio incidenti, con il coordinamento dell’autorità giudiziaria.
La signora che ha perso la vita nel violento impatto era residente a Terni. Si chiamava Donatella Mei. Lascia il marito, con cui era sposata da 33 anni e due figli. L'incidente ha suscitato shock e dolore nella comunità di Terni. Numerosi i messaggi di cordoglio che stanno giungendo in queste ore alla famiglia.
Poco più di un mese fa, la mattina di mercoledì 5 novembre, a Perugia si era verificato un incidente simile a quello che ieri sera ha sconvolto Terni. Nella zona di San Sisto, all'incrocio fra via Dottori e via Trocarelli, una donna di 83 anni era stata investita mentre attraversava la strada. I soccorsi era giunti subito sul posto. L'anziana, trasportata d’urgenza al reparto di Rianimazione del Santa Maria della Misericordia, era rimasta in prognosi riservata nelle ore successive all'impatto. Purtroppo le lesioni riportate erano troppo gravi ed era deceduta nel corso della notte.
Appena ieri l'Istat ha pubblicato i dati relativi agli incidenti stradali in Italia nel 2024. I numeri relativi all'Umbria mostrano un peggioramento rispetto all'anno precedente: sulle strade si sono verificati complessivamente 2.448 incidenti stradali. Sinistri che hanno provocato la morte di 62 persone e il ferimento di altre 3.403.
Il confronto con il 2023 mette in luce un aumento significativo sia del numero degli incidenti, cresciuti del 7,4%, sia dei feriti, saliti dell’8,5%. Ancora più preoccupante è l’incremento delle vittime che fa registrare un +37,8%, un dato che si colloca in netta controtendenza rispetto al quadro italiano, dove si registra invece un lieve calo dello 0,3%.
A perdere la vita sono più spesso le cosiddette "categorie vulnerabili" come anziani, giovani e bambini. In Umbria oltre la metà degli incidenti stradali riguarda queste fasce d'età con una percentuale che raggiunge il 54,8% del totale. Anche questo un dato di molto superiore alla media italiana che invece si attesa al 45,5%. Le strade purtroppo, come evidenziano i dati e i numerosi fatti di cronaca, sono ancora pericolose.