05 Jan, 2026 - 10:50

Terni, minaccia i passanti con una bottiglia di vetro e aggredisce i poliziotti. Arrestato

Terni, minaccia i passanti con una bottiglia di vetro e aggredisce i poliziotti. Arrestato

A Terni nel fine settimana un cittadino marocchino di 24 anni è stato arrestato al culmine di una serata di follia. L'uomo nella notte tra il 3 e il 4 gennaio aveva preso a minacciare i passanti in Piazza San Francesco. Quando sono intervenute le forze dell'ordine, ha dato in escandescenze arrivando a colpire violentemente il personale. Portato in Questura ha proseguito nella sua escalation di violenza mandando anche un agente della Polizia Locale in Pronto Soccorso. 

Prima le minacce ai passanti e poi calci e colpi contro le forze dell'ordine

Intorno alla mezzanotte, tra sabato e domenica scorsi, è stato segnalato un soggetto in evidente stato di alterazione che, nella centralissima Piazza San Francesco, minacciava i passanti brandendo una bottiglia di vetro. Sul posto nel giro di pochissimo sono intervenute le pattuglie della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale che come ogni fine settimana presidiano il centro nell'ambito dell'operazione 'Movida Sicura'.

Alla vista degli operatori, l’uomo, che chiaramente aveva abusato di alcol, anziché calmarsi è diventato una furia, dando luogo a un comportamento sempre più aggressivo. Tra gravi minacce e frasi ingiuriose nei confronti delle forze dell’ordine, ha opposto resistenza al tentativo di identificazione, spintonando e colpendo gli operatori con calci e colpi violenti. Considerata la pericolosità della condotta, il soggetto è stato prima immobilizzato e quindi accompagnato in Questura.

Distrugge un ufficio della Questura e manda un agente in ospedale

Qui le cose non sono affatto migliorate. Il 24enne ha continutato a manifestare una condotta estremamente violenta, danneggiando arredi e aggredendo nuovamente gli operatori. In particolare, ha causato lesioni a un agente della Polizia Locale che è stato trasportato presso il Santa Maria di Terni e dimesso con prognosi di alcuni giorni.

Gli accertamenti svolti, anche con il supporto della Polizia Scientifica, hanno consentito di confermare l’identità dell’uomo che era già noto alle forze dell'ordine, poiché già risultato destinatario di un provvedimento di inammissibilità della reiterata richiesta di protezione internazionale e con precedenti di polizia. Al termine degli atti di rito, il cittadino straniero è stato arrestato per i reati di resistenza, violenza, minaccia e lesioni a pubblico ufficiale e trattenuto presso le camere di sicurezza della Questura, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Movida Sicura: obiettivo garantire la sicurezza e la vivibilità in città

Anche durante le festività non si ferma l'attività straordinaria di controllo sul territorio per garantire a tutti una 'Movida Sicura'. Numerosi i pattugliamenti dispiegati nelle zone più sensibili della città al fine di prevenire e reprimere episodi di disordine, proprio come avvenuto in questo caso.

L’attività, come di consueto, anche nel fine settimana appena trascorso è scattata nelle ore serali e si è protratta fino a notte inoltrata, interessando le principali zone di aggregazione del centro urbano. Sul campo un vasto dispiegamento di forze con gli agenti della Polizia di Stato, affiancati dai militari dell’Arma dei Carabinieri, dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia Locale, secondo un modello operativo interforze ormai consolidato.

Il bilancio dello scorso fine settimana e di Capodanno

Nel fine settimana precedente, quello tra 27 e 28 dicembre, il bilancio dell'operazione è stato di 86 persone identificate e 14 veicoli controllati. Nello specifico, l’attività ha portato all’emissione di tre sanzioni amministrative per violazioni stradali e al ritiro di tre patenti di guida, a confermando l'efficacia dei controlli e l’importanza di mantenere sempre alta l’attenzione anche nelle ore notturne.

Rafforzati inoltre i controlli in occasione del Capodanno che come ha riportato una nota della Questura, si è svolto in un clima di serenità dove non si sono registrati né feriti né sono emersi problemi di rilievo all'interno dell'intera provincia ternana. 

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE