Nuova notte di maltempo, quella fra giovedì 21 e venerdì 22 agosto in Umbria, con diversi disagi specialmente nella provincia di Terni.
Ancora una notte di maltempo. La pioggia e il vento sono stati protagonisti causando diverse difficoltà. Sono state riscontrate frane lungo le strade che giungono alle frazioni di Collelicino e in Valserra di Pracchia. Efficace e immediate l’intervento degli operai comunali, della Protezione civile, vigili del fuoco e polizia Locale. A San Gemini, invece, un grosso masso è caduto sulla strada in via primo Maggio.
A Terni, nello specifico, sono servite attività di gestione della viabilità per allagamenti e tombini saltati, come in viale Turati, via Breda, via del Germano. Alle prime luci dell'alba, sempre in via Turati, anche un’auto della polizia di Stato è rimasta danneggiata da un tombino saltato.
Anche nella giornata precedente (21 agosto) come anticipato, a Terni c'è stato tanto lavoro per i vigili del fuoco, a causa del maltempo che si è abbattuto sulla Conca.
Diverse le segnalazioni al 115 per rami spezzati, alberi caduti o pericolanti e allagamenti. Alcuni interventi, secondo quanto riferito dai Vigili del Fuoco, sono stati completati nella mattinata.
Oggi 22 agosto allerta gialla in altre quattro regioni. Oltre l'Umbria ci sono anche Abruzzo, Campania, Lazio e Toscana. Venerdì 22 agosto sono previste condizioni di tempo incerto con qualche isolata precipitazione che, nel corso del pomeriggio, potrebbero assumere a carattere di breve rovescio. Ci dovrebbe essere una progressiva attenuazione dei fenomeni in serata, in esaurimento nottetempo.
Sono previste, inoltre, precipitazioni isolate, anche a carattere di breve rovescio o temporale. Gli esperti, vista l'allerta gialla, come già accaduto nel fine settimana, raccomandano la massima attenzione ai suddetti fenomeni e a seguirne l'evoluzione.