21 Jan, 2026 - 16:00

All'ITT Allievi-Sangallo di Terni il diploma di prende in quattro anni. Partono tre percorsi

All'ITT Allievi-Sangallo di Terni il diploma di prende in quattro anni. Partono tre percorsi

Dall''ITT Allievi Sangallo di Terni la definiscono una "svolta storica nel panorama educativo locale". Al centro c'è l'attivazione dei primi diplomi quadriennali che partiranno dall'anno scolastico 2026/2027 e a cui è già possibile iscriversi. 

L'autorizzazione da parte del Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) riguarda tre percorsi che entrano ufficialmente a far parte della nuova offerta formativa. Si tratta, spiega una nota dell'ITT ternano, di "tre indirizzi strategici per l'economia moderna" ovvero Chimica e materiali, Meccanica e Meccatronica e Informatica.

Non una semplice sperimentazione. La sinergia con l'ITS e la filiera 4+2

Secondo quanto previsto dal MIM i percorsi per ottenere il diploma in quattro anni anziché in cinque sono ormai ordinamentali. Non si tratta di una sperimentazione bensì di un cambiamento strutturale in cui il titolo di studio ottenuto ha lo stesso valore legale e la stessa spendibilità del diploma quinquennale ordinario.

I diplomi quadriennali attivati all'ITT si inseriscono nell'ambito della sinergia con l'ITS (gli Istituti Tecnici Superiori) e di un percorso strutturato come filiera 4+2. "Un sistema integrato che vede l’istruzione tecnica collaborare organicamente con gli ITS Academy per offrire, dopo il diploma, altri due anni di alta specializzazione tecnica". E in questa direzione va l'accordo che l’ITT Allievi-Sangallo ha stretto con la rete di ITS Umbria Academy, facilitando il passaggio naturale degli studenti verso il conseguimento di un titolo di Tecnico Superiore (livello EQF 5) in sei anni totali.

Come cambia la didattica con i nuovi percorsi quadriennali

Dal momento che i nuovi diplomi quadriennali, secondo quanto previsto dalla riforma, sono equiparati a quelli quinquennali, anche la didattica sarà strutturata diversamente rispondendo all'esigenza di fornire una preparazione di alta qualità in un tempo ridotto.

In che modo avverrà tutto questo? Molto, specificano dall'ITT ternano, lo farà la didattica laboratoriale e innovativa prevedendo un uso intensivo dei laboratori privilegiando l'apprendimento pratico mentre l'attenzione sulle stem e sulle lingue (anche attraverso le certificazioni) rimarrà cruciale.

Tra i fiori all'occhiello dell'offerta la partnership con le aziende chiamate ad intervenire direttamente a scuola con esperti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni per allineare la scuola ai fabbisogni del territorio. Sempre in quest'ottica verranno inoltre potenziati i percorsi di formazione scuola-lavoro che partiranno già dal secondo anno di studio. Infine il monte ore settimanale verrà rimodulato. In previsione ci sono 34 ore nel primo biennio e 36 ore nel secondo biennio, con rientri pomeridiani che veranno spesso dedicati esclusivamente alle attività pratiche.

Un percorso in linea con gli standard di altri Paesi europei

L'Italia con l'introduzione dei diplomi quadriennali si sta allineando gradualmente a quanto avviene anche in diversi altri Paesi europei dove gli studi superiori terminano a 18 anni. Una scelta che consente, al pari dei diplomi quinquennali, di proseguire il percorso di studi sia negli ITS che nelle università.

La riforma ha preso avvio nell'anno scolastico 2018/2019 inizialmente nei Licei  e negli Istituti tecnici e successivamente estesa anche agli Istituti professionali. Con la Legge 121/2024 nell'ambito dell'istruzione tecnica e di quella professionale è stata introdotta la filiera 4+2, con un percorso di quattro anni di scuola secondaria di secondo grado e due da svolgere negli ITS. L'Italia punta molto sul potenziamento degli ITS con l'obiettivo di incrementare sensibilmente le iscrizioni e concludere, appunto, il percorso in sei anni totali. I tecnici che si formano in questi ambiti sono infatti figure chiave e sempre più richieste dal mercato del lavoro.

Per avere maggiori informazioni su tutto ciò che riguarda i percorsi a cui ci si può iscrivere e le modalità per farlo, all'ITT Allievi-Sangallo di Terni organizzano anche un open day in programma per sabato 24 gennaio.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE