Un nuovo sinistro stradale si è verificato nella tarda serata di martedì 23 dicembre al solito incrocio a Terni. Due auto sono venute a contatto fra via Piave e viale Brenta, nel quartiere di Città Giardino. Fortunamente non ci sono conseguenze per gli automobilisti coinvolti nell'impatto.
Il "solito incrocio" tra via Piave e viale Brenta è stata location di un altro incidente. A scontrarsi, nella tarda serata del 23 dicembre, sono state una Fiat 500X, con alla guida una donna residente a Perugia, di circa 40 anni e una Dacia Sandero guidata da un giovane.
L'incidente stradale, al di là dei danni causati alle automobili, dalle prime ricostruzioni, non avrebbe prodotto conseguenze tali da richiedere l’intervento del 118 sul posto per i due automobilisti.
A giungere sul posto per i rilievi e la gestione della viabilità è sopraggiunto il personale della polizia Locale di Terni e il ripristino della strada è stato a cura di Area Sicura.
L'ultimo caso di incidente stradale, avvenuto al "solito incrocio", si era verificato nella notte fra venerdì 28 e sabato 29 novembre. A essere coinvolti nell'impatto erano state un’auto giudata da un 39enne e uno scooter, con alla guida, un ragazzo 17enne.
Il minorenne aveva avuto la peggio ed è stato soccorso dagli operatori del 118, prima del trasporto in ospedale per le cure del caso.
L'incrocio "maledetto", in zona Città Giardino a Terni, fra viale Brenta e via Piave, è stato, come anticipato, spesso luogo di altri incidenti simili. Sono stati almeno tre i precedenti nel 2024.
A maggio dello scorso anno si scontrarono una Bmw. che procedeva lungo viale Brenta in direzione Lungonera, con una 48enne al volante, e una bicicletta con in sella un uomo di 88 anni, che pedalava verso via Campofregoso, poi soccorso dal 118 e trasportato in ospedale.
A distanza di un mese andarono a impattare un autocarro e una Audi. La conducente della vettura venne trasportata all’ospedale, cosciente ma dolorante ad una spalla. Anche la donna, alla guida del mezzo pesante, venne soccorso.
Sul finire di agosto, infine, due Volkswagen (una Golf e una T-Roc) vennero a contatto. In questa circostanza non ci furono gravi conseguenze.
I numeri diffusi, pochi giorni fa, dall’Istat, riferiti all’anno 2024 parlano chiaro e sono preoccupanti: sulle strade umbre si sono verificati complessivamente 2.448 incidenti stradali. Di questi sinistri 62 sono stati mortali, con 3.403 persone rimaste ferite.
Il 2024 ha visto un peggioramento rispetto all’anno precedente: sia del numero degli incidenti, cresciuti del 7,4%, sia dei feriti, saliti dell’8,5%. A preoccupare, inoltre, è l’incremento delle vittime: +37,8%, un dato che va in netta controtendenza rispetto al quadro italiano, dove si registra invece un lieve calo dello 0,3%.