15 Dec, 2025 - 11:10

Terni, incidente stradale nella notte: auto si ribalta a Maratta e conducente illeso

Terni, incidente stradale nella notte: auto si ribalta a Maratta e conducente illeso

Un incidente stradale autonomo si è verificato nella notte, in strada di Maratta Alta a Terni: un'automobile si è ribaltata. Per fortuna il conducente è rimasto illeso.

Terni, si ribalta con l'auto in zona Maratta Alta: illeso il conducente

Altro incidente sulla Marattana. Intorno alle ore una, nella notte fra domenica 14 e lunedì 15 dicembre, in strada di Maratta Alta a Terni, Il conducente di un’autovettura Ford C-Max ha perso il controllo del veicolo, finendo per ribaltarsi. Lo riferisce in anteprima Umbriaon.it. 

Il 35enne ternano alla guida, da quanto si apprende, è rimasto illeso, non necessitando del trasporto in ospedale da parte del 118, che è intervenuto sul posto. Sono sopraggiunti anche i vigili del fuoco per le operazioni di soccorso, gli agenti della Polizia di Terni per i rilievi e gli addetti di Area Sicura per il ripristino della carreggiata.

Altro incidente nella notte: centuaro perde il controllo della moto e resta ferito

Un altro incidente stradale si è verificato nella notte fra domenica 14 e lunedì 15 dicembre, in via Stefano Breda a Terni. Un 42enne di origini romene, alla guida di una motocicletta Kawasaki, avrebbe perso il controllo del mezzo, finendo a terra.

L'uomo è stato soccorso dagli operatori del 118 e condotto all’ospedale "Santa Maria" di Terni per le cure del caso: da quanto si apprende, il centuaro è rimasto ferito ed è stato sottoposto ad un intervento chirurgico ad un arto

Gli ultimi casi con l'auto che si ribalta: esiti diversi tra i vari incidenti autonomi

Quello delle scorse ore non è l'unico caso di incidente autonomo nelle ultime settimane con l'automobile che si ribalta. Il più recente episodio si era verificato in località boscata di Pausillo, nel comune di Paciano, dove a ribaltarsi era stato un fuoristrada. In quel caso furono due le persone coinvolte nel sinistro.

All'arrivo dei soccorsi, le due persone furono estratte, essendo rimaste incastrate all'interno del veicolo. Le due persone coinvolte erano state affidate alle cure del personale sanitario del 118, intervenuto anche con l'ausilio dell'Elisoccorso.

Un altro caso si era verificato anche lungo la strada statale 675 (Rato) nei pressi del chilometro 1, in zona San Carlo/Terni Est. Il conducente di un’autovettura Bmw perse il controllo del mezzo e finì fuori strada, centrando un cartello stradale.

Il motivo dell'incidente era dovuto a un avvistamento di un animale. In questo caso, il sinistro, fortunatamente, non causò feriti

Incidenti stradali: come prevenirli?

Sono diversi gli incidenti che si verificano lungo le strade. Per provare a diminuire il numero degli incidenti stradali, come riportano gli esperti, serve partire dal comportamento di ogni conducente. La prevenzione è fondamentale e la maggior parte dei sinistri stradali, secondo le statistiche, deriverebbe da errori umani evitabili.

La maggior parte degli incidenti avviene per distrazione. Tra le cause di tale effetto si possono riscontrare l’utilizzo del telefono cellulare, il consumo di cibo o bevande mentre si guida, la regolazione del sistema di navigazione durante la marcia. 

C'è, poi, sicuramente l’eccesso di velocità come amplificatore di un possibile errore alla guida. L'alta velocità riduce il tempo di reazione e aumenta la gravità dei danni. Anche la mancata osservanza della distanza di sicurezza può essere un deterrente: non fermarsi in tempo utile, quando il veicolo che precede rallenta improvvisamente, può determinare un sinistro.

Le condizioni meteorologiche avverse, poi, sono da considerare con grande attenzione, visto che richiedono una guida più attenta e velocità ridotte. La mancata manutenzione del veicolo, infine, può determinare guasti meccanici pericolosi durante la marcia che possono portare a successivi incidenti.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE