Intervento dei Vigili del Fuoco nella serata di ieri, intorno alle 21, all'interno dell'ex Polymer di Terni. A prendere fuoco è stata una piccola porzione dello stabilmento di via Narni. Le fiamme sono state domate nel giro di poco e non si registrano feriti.
La rapidità dell'intervento ha permesso di spegnere il rogo in breve tempo, scongiurando ogni ulteriore conseguenza. Sul posto, dove si è portato anche l'ufficiale dei caschi rossi in servizio, sono stati impiegati due Aps, una autobotte e l'autoscala. Ignote al momento e cause dell'incendio. Alle 22 la situazione era già rientrata.

Sempre a Terni nella serata di ieri, stavolta nella zona di Colleroletta, è stato necessario l'intervento di un'altra squadra dei Vigili del Fuoco. Qui un albero è caduto al suolo, evento che ha richiesto l'invio del personale e dei mezzi provenienti dal distaccamento di Amelia.
Se l'estate è il periodo maledetto in cui proliferano gli incendi boschivi, durante l'inverno le fiamme si sprigionano più spesso all'interno delle abitazioni. A volte basta una piccola distrazione, un cortocircuito o un camino lasciato acceso ad innescare il rogo. Dando uno sguardo alle cronache locali soltanto degli ultimi giorni, ci si rende conto che i roghi nei luoghi chiusi, sono stati molto numerosi.
Nella notte fra sabato e domenica scorsi le fiamme avevano interessato una falgenameria a Petrognano, frazione del Comune di Spoleto. Un evento che, data l'alta infiammabilità dei materiali stoccati all'interno, ha richiesto un lungo intervento da parte dei Vigili del Fuoco.
Venerdì scorso, di mattina, i Vigili del Fuoco sono intervenuti a Citerna, in provincia di Perugia per un incendio divampato all'interno di un'abitazione con una famiglia di quattro persone dentro. Tutti sono stati affidati alle cure del personale sanitario del 118, giunto sul posto con più mezzi di soccorso e a titolo precauzionale sono stati trasportati in ospedale per accertamenti, soprattutto per verificare eventuali effetti dell’inalazione di fumo. Fortunatamente non si sono registrati feriti gravi né ustioni.
I pompieri hanno provveduto a domare le fiamme e a mettere in sicurezza l’edificio, evitando che l’incendio potesse estendersi ad altre abitazioni vicine. La casa ha però riportato danni ingenti ed è stata dichiarata inagibile.
Nella serata di venerdì scorso, 23 gennaio, un altro incendio in un appartamento si è verificato stavolta nel quartiere Gabelletta di Terni. I Vigili del Fuoco hanno evitato che le fiamme potessero interessare anche altre abitazioni ma purtroppo all’interno dell’appartamento coinvolto dalle fiamme è stato rinvenuto un uomo in gravi condizioni. Si tratta di un 38enne di origini campane, già noto alle forze dell’ordine e ai servizi sociali, che si trovava agli arresti domiciliari proprio in quell’abitazione e che era affetto da pregresse e serie patologie. L'uomo nel rogo ha riportato gravi ustioni ed è stato immediatamente trasportato in codice rosso all’ospedale Santa Maria di Terni, dove è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva.
Da quanto appreso sembra che le fiamme abbiano avuto origine dal camino per poi propagarsi alla cucina e da lì interessare il resto dell'appartamento. L'ipotesi più probabile, anche se ancora non confermata, è che abbia preso fuoco la canna fumaria. L'abitazione è stata dichiarata inagibile con danni importanti derivanti dal fuoco, dal fumo e dalla grande quantità di acqua che si è resa necessaria per domare le fiamme. Gli appartamenti limitrofi non hanno invece riportato danni.