11 Dec, 2025 - 15:30

Terni, il Moto Club "Liberati-Pileri" festeggia i 100 anni con i big del motociclismo

Terni, il Moto Club "Liberati-Pileri" festeggia i 100 anni con i big del motociclismo

Un secolo di storia, passione e motori. Per celebrare il prestigioso traguardo dei 100 anni, il Moto Club Terni "Libero Liberati-Paolo Pileri" ha organizzato un incontro celebrativo per sabato 13 dicembre, presso il ristorante Il Melograno. L'evento vedrà la partecipazione di una schiera straordinaria di campioni e protagonisti del motociclismo mondiale e nazionale.

Gli ospiti d'onore

Tra gli ospiti d’onore spiccano nomi che hanno scritto la storia del motociclismo: Franco Uncini, iridato della 500cc nel 1982; Carlos Lavado, due volte campione del mondo della 250cc (1983 e 1986); Pier Paolo Bianchi, tre volte campione in 125cc ed ex compagno di squadra di Paolo Pileri. Non mancheranno icone del cross e della velocità come Italo Forni, quattro volte campione italiano e leggenda degli anni ’70, e Virginio Ferrari, vincitore del titolo mondiale Formula TT nel 1987.

Ad arricchire la serata ci sarà anche Emerson Gattafoni, storico autore e regista di programmi televisivi dedicati ai grandi viaggi su due ruote, insieme a campioni contemporanei come Danilo Petrucci e Tommaso Montanari. Un tributo speciale sarà dedicato alla tradizione motoristica ternana con la presenza di piloti che negli anni ’70 hanno dato lustro alla città, tra cui i campioni italiani Fosco Giansanti e Sergio Pannuzzi, oltre a Luciano Viola e Guido Marchegiani.

"Sono felice di aver approfondito la conoscenza di questa eccellenza cittadina durante il mio mandato" -ha dichiarato Marina Severoni, consigliera comunale di Alternativa Popolare- "Partecipare alla tappa del Motogiro 2025 è stata un'esperienza significativa. Ho incontrato persone meravigliose, a partire dal Presidente Massimo Mansueti e sua moglie Laura, che con immensa dedizione portano avanti questa realtà in una terra di campioni indiscussi. Auguri di vero cuore al Moto Club Terni."

La storia del Moto Club Terni

Il MOTO CLUB TERNI viene fondato nella primavera del 1925 nella sala di lettura del Circolo cittadino “L’UNIONE” con sede in Terni C.so Tacito 5. I soci fondatori furono Luigi Arcangeli, Piero Baratto, Adriano Bastianelli, Rigoletto Belli, Quinto Candioli, Luigi Catini, Giovanni Ceccoli, Virginio De Lorenzi, Germoglio e Leonida Filippi, Carlo Giulivi, Giuseppe Lendinara, Amedeo Lomoro, Oscar Lufrani, Enrico Miconi, Carlo Morviducci, Edoardo Proietti, Emanuele Rabbini, Riganelli, Enrico Vincenti e Raniero Zanoni. Il primo presidente fu Lomoro, affiancato dal vice presidente Baratto e dal segretario Ceccoli.

La prima gara ufficiale del moto club Terni fu la “Terni-Passo della Somma”, aperta a tutte le moto, di km 14.500, della quale il vincitore risulta essere Primo Moretti.

Dopo il 5 marzo 1962, giorno in cui morì tragicamente il concittadino Libero Liberati, campione mondiale assoluto di motociclismo anno 1957, il Moto Club prende la denominazione di Moto Club Terni “Libero Liberati”. Il 13 Febbraio 2007 dopo l’improvvisa scomparsa di Paolo Pileri (campione del mondo classe 125cc.), con delibera dell’assemblea dei soci, il Club assume la nuova denominazione: “Moto Club Terni Libero Liberati-Paolo Pileri”.

A Maggio era andata in scena la rievocazione Storica del Motogiro d'Italia

Si è conclusa il 24 maggio scorso a Pesaro, la 34ª edizione della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia, organizzata dal Moto Club Terni L. Liberati-P. Pileri. L'evento, valido come prova del mondiale Raid Vintage, ha celebrato i 100 anni del club organizzatore coprendo oltre 1.500 km in sei tappe.

Protagonista assoluto, il folignate Marco Tomassini, che ha trionfato per l'undicesima volta nella prestigiosa categoria "Anni '50" su Gilera 175 del 1954, vincendo un duello mozzafiato contro Marco Bonanomi risolto solo nelle battute finali.

Nelle altre categorie si sono imposti:

Anni '60: Pier Fabrizio Donadonibus (Lambretta Innocenti);

Classic: Maurizio Paoloni (MV Agusta);

Motogiro: Michael Cassel (Moto Morini);

Scooter: Mauro Fortunati (Piaggio PX200).

La manifestazione ha visto la partecipazione di 154 concorrenti da tutto il mondo, accolti lungo il percorso dalle eccellenze enogastronomiche locali. Il presidente Massimo Mansueti ha espresso grande soddisfazione per il successo dell'evento, anticipando che la prossima edizione potrebbe spostarsi in Toscana. Per maggiori dettagli sulle classifiche e sulle tappe, è possibile consultare il sito ufficiale del Motogiro d'Italia.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE