La città di Terni torna ad essere protagonista dell'atletica leggera con l'ottava edizione della Terni Half Marathon. L'evento, curato da #iloverun Athletic Terni in sinergia con la Fondazione Carit, si conferma un appuntamento molto atteso nel panorama podistico. Sebbene le iscrizioni online terminino oggi, giovedì 8 gennaio, l'organizzazione garantisce la possibilità di registrarsi anche la mattina stessa della competizione. Al momento si contano già oltre 500 atleti iscritti tra le due distanze previste, un dato che fa presagire il superamento delle 600 presenze totali, confermando il successo riscosso nelle precedenti edizioni.
La manifestazione quest'anno assume un rilievo agonistico di primo piano, poiché la gara sulla distanza dei 21,097 chilometri assegnerà ufficialmente il titolo di campione regionale Master. Inoltre, la Terni Half Marathon 2026 inaugura ufficialmente il nuovo Gran Prix Fidal. Trattandosi di una gara di rilevanza nazionale, la prima delle ventitré tappe in programma quest'anno offrirà un punteggio doppio sia per le classifiche individuali che per quelle di società, estendendo l'assegnazione dei punti anche alla Metà Mezza.
Il percorso si sviluppa interamente all'interno del centro storico di Terni su un tracciato omologato dai classificatori ufficiali e inserito nel World Global Calendar. Il circuito cittadino prevede un anello di 10,433 chilometri da ripetere due volte, con un rettilineo finale in Via Leopardi che completa la distanza classica della mezza maratona. Questo tracciato, caratterizzato da pochi cambi di direzione e condizioni climatiche solitamente ottimali, rappresenta il terreno ideale sia per i professionisti in cerca del primato personale, sia per i neofiti. Parallelamente si correrà la quarta edizione della Metà Mezza, una prova sulla distanza di 10,664 chilometri che si svolge su un unico giro del circuito e che, pur non essendo omologata a livello nazionale, fa parte del calendario regionale umbro.
Al termine della fatica, ogni atleta che taglierà il traguardo riceverà un premio speciale che celebra il legame profondo con il territorio. La medaglia del 2026 è stata infatti concepita come un tributo ai simboli architettonici e storici di Terni, ma con una particolarità inedita. Il design di quest'anno costituisce solo la prima parte di un progetto artistico biennale: la medaglia potrà essere completata e unita a quella del 2027, andando a formare un unico grande emblema che simboleggia la costanza, la passione e il senso di appartenenza della comunità dei corridori alla propria città.
Come ogni anno è prevista la parziale sospensione del traffico sulle strade comunali interessate limitatamente al tempo necessario al transito della carovana podistica, come da ordinanza municipale che sarà emessa nei prossimi giorni. Il percorso sarà chiuso alle autovetture solo in senso orario, mentre resterà aperto al traffico veicolare in senso contrario alla marcia dei podisti. Partenza in Via Leopardi (direzione senso di marcia degli autoveicoli), Piazzale dei Poeti, Viale Porta S. Angelo, Via Borsi, via Cesare Battisti, Viale Filippo Brunelleschi, Viale Ettore Proietti Divi, Via Eclo Piermatti, Via Romagna, Via Eugenio Chiesa, Via della Bardesca, Via Aurelio Saffi, Via Plinio il Giovane, Via Mazzini, Piazza Bruno Buozzi, Corso Vecchio, Piazza della Repubblica, Corso Tacito, Piazza Tacito, Via Cesare Battisti, Via della Rinascita, Via Nazario Sauro, Via Faustini, Via Primo Maggio, Via del Plebiscito, Piazza della Repubblica, Corso Tacito, Piazza Tacito, Via Cesare Battisti, Via della Rinascita, Via Nazario Sauro, Via Faustini, Via Primo Maggio, Via del Plebiscito, Piazza della Repubblica, Via Roma, Viale dell'Annunziata, Corso del Popolo, Via Cristoforo Colombo, Via Vittime delle Foibe, Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, Via Enrico Lattes, Via Aleardi, Via Prati, Via Carducci, Via Botticelli, Piazza Dalmazia (svolta a sx prima dei giardini), Via Buonarroti Via Giotto, Via Pascarella, Via Carlo Porta, arrivo in Via Leopardi a completamento del giro da 10,433 chilometri e rettilineo finale di 231 metri.
Ritiro del pacco gara e del pettorale. I partecipanti alla Mezza Maratona e alla Metà Mezza potranno ritirare pacco gara e pettorale il giorno prima della manifestazione, sabato 10 gennaio, dalle ore 15 presso il negozio #iloverun che si è trasferito in Via Antonio Fratti 9-13 a Terni. Oppure il giorno stesso della gara, domenica 11 gennaio, prima della partenza che sarà data alle ore 10, presso il village situato all'altezza dell'arrivo in Via Leopardi.