Un incidente stradale autonomo si è verificato nella serata di mercoledì 17 dicembre, intorno alle ore 21 a Piediluco. La vettura ha impattato contro un albero prima di ribaltarsi, con il conducente rimasto ferito. Non l'unico incidente delle scorse ore, dove, putroppo, due anziane sono decedute sulla S.P. 20 a Narni.
Nuovo sinistro stradale in Umbria. Lungo la strada di Canale che da Piediluco conduce verso la superstrada un uomo, solo alla guida, sarebbe finito contro un albero, finendosi per ribaltarsi con la vettura.
Da stabilire ancora la dinamica e i motivi dell'impatto. L'uomo, rimasto ferito (se pur non in maniera grave), sarebbe riuscito ad uscire dall’auto e, poi, è stato preso in carico dai sanitari intervenuti sul posto assieme alla polizia locale e ai Vigili del fuoco di Terni. Non ci sarebbero altre auto o persone coinvolte.

Un altro incidente, purtroppo, mortale si è verificato nelle scorse ore, poco dopo le 11:30 di giovedì 18 dicembre. Sulla S.P. 20 a Narni (la Strada Provinciale 20) strada che collega Narni a Sant'Urbano, si è verificato un sinistro mortale con due persone coinvolte e incastrate .
Al momento non sono state rese note le cause dell'incidente e le generalità delle due anziane che erano a bordo della Fiat uno, coinvolta, nell'incidente. Sul posto sono giunte le forze dell'ordine e i sanitari che ne hanno certificato il decesso.
Quello di Piediluco è, purtroppo, solo l'ultimo di una lunga lista di incidenti nelle ultime ore. Nella serata di martedì 16 dicembre a Terni, purtroppo, un sinistro è stato mortale. Una donna di 53 anni è stata investita mentre attraversava la strada in Viale Trento, all'altezza del parco Emanuela Loi. Donatella Mei, questo il nome della vittima che era residente a Terni, è stata colpita in pieno da un'auto in transito, una Citroen Picasso. Non sono serviti gli immediati soccorsi: le lesioni riporatate erano troppo gravi e lei è deceduta in ospedale poco dopo.
Ancora nella giornata di ieri (17 dicembre) a Terni si sono verificati altri due investimenti. Nel primo pomeriggio una donna di 24 anni è stata centrata da una Hyundai in viale Curio Dentato, in pieno centro. Alla guida c'era un'altra donna di circa 60 anni. La giovane è stata trasportata in ospedale per tutte le cure del caso.
Il secondo incidente è avvenuto invece nel tardo pomeriggio quando è stato investito un uomo di 70 anni, all'incrocio fra via Ippocrate e via Murri, non distante dall'incidente mortale della sera prima. Secondo quanto appreso l'uomo è stato travolto da un coetaneo che era alla guida di uno scooter Scarabeo Aprilia. Soccorso dagli operatori del 118, anche lui è stato trasportato in urgenza al Santa Maria di Terni.
I numeri diffusi, pochi giorni fa, dall’Istat, riferiti all’anno 2024 parlano chiaro e sono preoccupanti: sulle strade umbre si sono verificati complessivamente 2.448 incidenti stradali. Di questi sinistri 62 sono stati mortali, con 3.403 persone rimaste ferite. Un dato che segna un peggioramento rispetto all’anno precedente.
Il confronto con il 2023 evidenzia, infatti, un aumento significativo sia del numero degli incidenti, cresciuti del 7,4%, sia dei feriti, saliti dell’8,5%. A preoccupare, inoltre, è l’incremento delle vittime: +37,8%, un dato che va in netta controtendenza rispetto al quadro italiano, dove si registra invece un lieve calo dello 0,3%.