16 Jan, 2026 - 17:30

Terni Festival 2026, UniPg e Comune firmano l’intesa triennale. Si parte il 20 gennaio

 Terni Festival 2026, UniPg e Comune firmano l’intesa triennale. Si parte il 20 gennaio

Non è solo la conferma di un evento, ma la ratifica di una strategia. Mentre veniva svelato il calendario della prossima edizione, le istituzioni hanno messo nero su bianco un patto per il futuro.

L’Università degli Studi di Perugia e il Comune di Terni, insieme al Conservatorio “Briccialdi” e all’Associazione Culturale per Terni Città Universitaria, hanno firmato oggi il protocollo d’intesa triennale che rinnova e potenzia la collaborazione attorno al Terni Festival: didattica, innovazione, ricerca e territorio. L’edizione 2026, che prenderà il via simbolicamente il 20 gennaio, si appresta così a diventare il motore visibile di un progetto più ambizioso: costruire un’identità forte e condivisa per Terni come polo universitario e culturale.

Un patto per la città universitaria: non più sede decentrata, ma presidio di senso

L’atto, siglato nel corso di una conferenza stampa alla sede municipale, rinnova l’intesa avviata nel 2022 e la rilancia con l’ingresso ufficiale del Conservatorio Statale di Musica “G. Briccialdi”. Un’aggiunta non di semplice contorno, ma che rimarca la volontà di un’offerta formativa e culturale a 360 gradi. A parlare chiaro è stato il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, prof. Massimiliano Marianelli, per il quale questo protocollo rappresenta uno dei primi atti significativi del suo mandato. “Terni rappresenta una realtà forte e viva dell’Università degli Studi di Perugia, perché UniPg è l’università di tutta l’Umbria e cresce nella misura in cui sa insistere sui territori” ha dichiarato. La visione è netta: “Le sedi come Terni non sono decentrate, ma presìdi di senso nei quali si produce cultura e si realizzano tutte le missioni universitarie. La sfida è costruire un’identità forte del polo ternano, perché UniPg cresce se cresce Terni”.

Il ruolo del Festival: non un evento, ma un processo aperto alla comunità

Il Terni Festival si configura quindi non come una semplice rassegna, ma come lo strumento operativo di questa visione di sistema. Obiettivo dichiarato del protocollo è creare un contesto culturale favorevole allo sviluppo dell’Ateneo e delle istituzioni di Alta Formazione, valorizzando la didattica e allineandola alle vocazioni del territorio. Centrali, in quest’ottica, sono il coinvolgimento attivo di studentesse e studenti e l’apertura alla cittadinanza. L’intesa assegna compiti precisi: l’Università degli Studi di Perugia coinvolgerà docenti e studenti organizzando convegni e incontri aperti; il Comune di Terni, capofila, garantirà supporto gestionale e promozione; il Conservatorio “Briccialdi” porterà il suo contributo artistico; l’Associazione Culturale per Terni Città Universitaria fornirà supporto organizzativo. A coordinare il tutto, un apposito comitato con rappresentanti di tutte le parti.

L’annuncio del programma per il 2026, che partirà il 20 gennaio, arriva così in un quadro di solide certezze istituzionali. Un segnale di continuità che vuole rispondere anche a una questione cruciale posta dal Rettore Marianelli“Ai nostri giovani vogliamo dire che non sono obbligati a scegliere tra restare o partire: una comunità sana permette di partire per crescere e di tornare per portare nuove risorse e visioni”.

Il Festival diventa così una delle piattaforme per attuare questo principio, facendo rete tra ateneo, imprese, istituzioni e cittadini. Alla presentazione, oltre al Rettore Marianelli, erano presenti tra gli altri il Presidente del Conservatorio, dott. Dario Guardalben, l’Assessore all’Università del Comune di Terni, dottoressa Viviana Altamura, e i vertici accademici del polo ternano. Una platea ampia a dimostrazione di come il percorso intrapreso punti ormai a un unico, consolidato, obiettivo di sviluppo.

Ecco il programma completo dell'edizione 2026

Incontri mattutini per gli studenti 
Martedì 20 gennaio - ore 10.30/13 - Palazzo Gazzoli Terni  - "Ingegneria a supporto della salute umana e ambientale" 
Prof.ssa Debora Puglia, Prof. Riccardo Scorretti - Ingegneria industriale, Ingegneria dei materiali e dei processi sostenibili.
Lunedì 9 febbraio - ore 10.30/13 - Teatro Manini Narni - "L'introduzione dell'Ambiente nella Costituzione e gli effetti per la salute umana".
Dott. Antonio Mitrotti - Scienze per l'investigazione e la sicurezza, Scienze socio-antropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale.
Giovedì 26 febbraio - ore 10.30/13 - Palazzo Gazzoli Terni -“Il benessere visivo nell’era digitale: sfide e nuove opportunità”, “Sensoristica passiva per il monitoraggio ambientale”.
Stefano Lorè, Maurizio Mattarelli e Igor Neri - Ottica ed optometria
Lunedì 9 marzo - ore 10.30/13 - Palazzo Gazzoli Terni - "La musica: il Pharmakòn dell'anima - L'Ethos aristotelico, le neuroscienze e la katharsis del cinema".
Prof. Roberto Antonello, Dott. Saverio Beccaccioli, Dott.ssa Cecilia Bielanski - Conservatorio Statale di Musica "G. Briccialdi".
- Giovedì 19 marzo - ore 10.30/13 - Palazzo Gazzoli Terni -"La biologia della gentilezza: salute, beni relazionali, economia civile".
Prof.ssa Margherita Giannoni e Prof.ssa Cristina Montesi - Scienze economiche e aziendali, Economia e management dello sviluppo sostenibile.
Giovedì 16 aprile - ore 10.30/13 - Palazzo Gazzoli Terni -"Microscopici ma invincibili? Il pericolo dei batteri multi-resistenti"
Prof. Fabio Arena - Medicina e chirurgia, Infermieristica.
Mercoledì 13 maggio - ore 10.30/13 - Palazzo Gazzoli Terni - Presentazione progetti elaborati dagli istituti partecipanti.

Incontri pomeridiani aperti al pubblico
- Da definire

Incontro serale
Venerdì 5 giugno - ore 21 - Teatro Sergio Secci Terni - Premiazione scuola vincitrice e Concerto a cura del Conservatorio Briccialdi (ingresso libero su prenotazione:  universita@comune.terni.it

Summer School
Venerdì 26 e sabato 27 giugno

AUTORE
foto autore
Federico Zacaglioni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE